8 CHIESE DI ROMA DOVE VEDERE OPERE D’ARTE GRATIS
Sapevi che a Roma è possibile vedere gratuitamente, all’interno delle sue chiese, sculture, affreschi e dipinti che hanno fatto la storia dell’arte?
Oggi vorrei portarti a fare una passeggiata tra le vie di Roma, alla scoperta dei suoi tesori, racchiusi all’interno delle mura delle sue chiese e basiliche. Non importa essere religiosi o atei, il nostro giro sarà strettamente legato all’arte!
TOUR ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE DI ROMA
Non c’è una parola per descrivere Roma. Roma è unica nel suo genere. La sua storia, la sua architettura e la sua arte hanno fatto e continuano a far innamorare ogni giorno migliaia di persone. Ecco perché bisognerebbe visitarla almeno una volta nella vita.
È la città con il più alto numero di chiese dall’inestimabile valore artistico, architettonico e culturale che possono vantare la maestria dei più importanti artisti italiani. Raffaello, Caravaggio, Michelangelo, Bernini per citarne alcuni… Quindi dove possiamo trovare queste opere d’arte?
BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO
Prima tappa del nostro tour delle chiese di Roma non può che iniziare dal luogo di culto per eccellenza. Visto che l’ingresso è gratuito, ti toccherà fare un po’ di fila per entrare, ma potrai cogliere l’occasione per ammirare Piazza San Pietro progettata dal maestro Bernini. L’attesa ne varrà la pena, perché all’interno troverai alcune tra le migliori opere della storia dell’arte!
Una volta dentro la Basilica, giusto il tempo di riprendere fiato dalla bellezza dei suoi interni, il primo capolavoro che ti salterà all’occhio è la Pietà di Michelangelo.
Pensa che è stata realizzata e intagliata da un’unico blocco di marmo quando Michelangelo era poco più che ventenne.
Impossibile non notare il Baldacchino di Gian Lorenzo Bernini! Con i suoi 28 metri svetta sopra la cripta della Basilica, luogo all’interno della quale sono custodite le spoglie dei Papi che si sono succeduti nella storia del Vaticano. È la prima opera di Bernini in cui si fondono scultura e architettura. Le colonne elicoidali favoriscono una visione dal basso verso l’alto in direzione della cupola di Michelangelo e sono decorate da elementi bronzei naturalistici come rami d’alloro, lucertole, simbolo di rinascita e di ricerca di Dio, ed api che fanno parte dello stemma della famiglia papale dei Barberini.
Le opere di Bernini non finiscono qua, potrai ammirare la Cattedra di San Pietro In fondo alla Basilica, sullo sfondo dell’abside, un tripudio Barocco di angeli e putti tra le nuvole, dove campeggia la colomba dello Spirito Santo.
Se vuoi visitare la cupola di Michelangelo e goderti dall’alto il panorama di Roma clicca qui.
CHIESA DI SAN LUIGI DEI FRANCESI
Vicino Piazza Navona si trova la Chiesa di San Luigi dei Francesi che racchiude 3 capolavori di Caravaggio dedicate a San Matteo: il Martirio di San Matteo, San Matteo e l’angelo e Vocazione di San Matteo.
Si trovano nella Cappella Contarelli e non ti dico la mia gioia nel vedere finalmente dal vivo la Vocazione di San Matteo!
Se vuoi avere qualche approfondimento in più ti consiglio di leggere l’articolo 5 CAPOLAVORI DI CARAVAGGIO DA NON PERDERE A ROMA.
CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO
Un’altra chiesa dove troverai altri capolavori di Caravaggio è Santa Maria del Popolo. Nella Cappella Cerasi dedicata ai santi Pietro e Paolo sono raffigurati la Conversione di Saulo e la Crocifissione di Pietro del Caravaggio, mentre al centro della Cappella è rappresentata l’Assunzione della Vergine di Carracci.
Nella Cappella Chigi, progettata da Raffaello potrai vedere le sculture di Bernini mentre nella Cappella Basso della rovere troverai degli affreschi realizzati dalla scuola di Pinturicchio.
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA
Nel 1647 Bernini fu incaricato dal cardinale Cornaro di progettare una cappella funeraria per la propria famiglia, nel transetto sinistro della chiesa. L’artista decise di rappresentare un momento descritto nell’autobiografia di Santa Teresa. La Santa racconta la visione di un Angelo che le trafisse il cuore con una freccia dorata, provocandole allo stesso tempo gioia e dolore.
Il risultato dell’opera Estasi di Santa Teresa e della costruzione scenica è qualcosa di grandioso, al centro la Santa con l’Angelo e ai lati della scultura ad assistere alla scena, i membri della famiglia Cornaro.
Sicuramente un’opera da non perdere!
CHIESA DI SANT’IGNAZIO DA LOYOLA
Tra le Chiese di Roma che mi hanno colpito di più per gli affreschi dei suoi soffitti c’è sicuramente la Chiesa di Sant’Ignazio.
La volta realizzata da Andrea Pozzo è un capolavoro Barocco, che grazie al gioco di prospettiva illude lo spettatore facendo si che il tetto della chiesa non abbia una fine. Per ammirare questa illusione ti consiglio di posizionarti a metà della navata centrale!
BASILICA SANTA MARIA DELLA PACE
All’interno della Basilica, nella Cappella Chigi, è possibile ammirare lo splendido affresco di Raffaello “Sibille e Angeli”. Rappresentate le 4 Sibille, tre ritratte con il volto di fanciulle e una come un’anziana donna, per simboleggiare il mondo pagano. Le 4 Sibille divengono profetesse della venuta di Cristo sulla Terra, grazie al messaggio divino portato dagli angeli che le circondano.
CHIESE DI ROMA: BASILICA DI SANTA MARIA IN MONTESANTO
Sempre in Piazza del Popolo, all’interno della Basilica di Santa Maria in Montesanto, ti consiglio di fermarti qualche minuto per ammirare l’opera contemporanea dell’artista Jago dedicata alla Pietà e in mostra fino al 28 febbraio 2022. L’opera rappresenta in chiave moderna un momento di raccoglimento e di dolore in cui l’umanità si è identificata per secoli. Spero ti piaccia!
BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
Ultima tra le Chiese di Roma del nostro tour è la Basilica di San Pietro in Vincoli, dove si trova il celebre Mosè di Michelangelo.
Michelangelo Buonarroti lavorò per anni al progetto del monumento funebre commissionato da papa Giulio II, tanto che lo ultimò una trentina d’anni dopo la morte del papa.
In tutta la sua maestosità Mosè è una delle opere scultoree rinascimentali più importanti. L’artista lo ritrae seduto, con le Tavole della Legge sotto il braccio, e mentre accarezza la sua barba definita da Vasari talmente perfetta da sembrare un’opera di pennello anziché di scalpello.
La scultura è talmente perfetta e reale, che secondo la leggenda Michelangelo avrebbe scagliato il martello contro il ginocchio del suo stesso capolavoro urlando l’ormai celebre frase “Perché non parli?”
Hai mai visto dal vivo qualcuna di queste opere?
Ovviamente questa è solo una piccola guida e queste sono solo alcune delle chiese e basiliche che devi assolutamente vedere a Roma, le altre le lascio scoprire a te!
marina
Devo dire che con l’eccezione di Santa Maria della Pace e di Montesanto le altre chiese le conosco tutte. è vero, sono gratuite, tuttavia per vedere bene illuminato Caravaggio sia in San Luigi dei Francesi che in Piazza del Popolo bisogna mettere un euro nella macchinetta. La speranza è che ci sia sempre qualcuno davanti a noi disposto a spendere l’euro (che comunque sarebbe un euro ben speso!)