NEW YORK, COSA VEDERE NELLA GRANDE MELA
New York: cosa vedere da Manhattan a Brooklyn
New York è una di quelle città che tutti sognano di vedere almeno una volta nella vita, immaginando di vivere il “sogno americano”. Considerata una delle città più travolgenti al mondo, riesce sempre a sorprenderti senza stancarti mai, sarà forse per la sua atmosfera che muta ad ogni isolato, tra parchi, grattacieli ed edifici storici. In ogni stagione, New York avrà sempre qualcosa di affascinante da trasmetterti, che sia la neve per la classica idea del capodanno, che sia in autunno quando si tinge di arancio o in primavera ed in estate quando gli alberi sono in fiore. Ha talmente tante cose da offrirti che un mese non mi è bastato per vedere tutto.
È una città che ti trasporta con il suo ritmo che è allo stesso tempo ipnotico, incessante ma anche rilassante. Nella sua frenesia e nel suo caos, tra culture, lingue, stili di vita, luci e strade diverse, crea assuefazione e ti lascia senza fiato. È uno dei luoghi più riconoscibili del pianeta, ed è forse per questo che ti sembra di stare sempre dentro ad un film.
New York: i quartieri
New York è divisa in 5 distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island, ma vi parlerò solo dei primi 2. Per facilitarvi il tutto, ho diviso New York in 4 articoli, corrispondenti alle 3 zone principali di Manhattan e 1 per Brooklyn. Ogni zona a sua volta è divisa in vari quartieri.
DOWNTOWN o LOWER MANHATTAN
- Statua della Libertà, Ellis Island
- Wall Street, Lower Manhattan
- West Village, Greenwich Village
- East Village, Lower East Side
- Soho
- Little Italy, Chinatown
- TriBeCa
MIDTOWN
- Midtown, Garment District
- Flatiron District
- Hell’s Kitchen
- Chelsea
UPTOWN o UPPER MANHATTAN
- Upper East Side
- Upper West Side
- Harlem
BROOKLYN
- Williamsburg
- DUMBO
- Coney Island
New York: cosa fare prima di partire
Prima di partire per una vacanza negli Stati Uniti, per chi non lo sapesse, bisogna essere provvisti dell’ESTA (Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio), che troverete sul sito ufficiale.
L’autorizzazione ESTA ha validità di 2 anni, a meno che nel frattempo il vostro passaporto non scada, ed è quindi possibile utilizzarla anche per altre destinazioni USA, cambiando soltanto le informazioni riguardanti il viaggio che si vuole effettuare. Per ottenere il documento è previsto il versamento di un’imposta amministrativa di 14 dollari. Vi conviene richiedere l’ESTA in anticipo, perché il sistema impiegherà qualche giorno per elaborare ed approvare la richiesta.
Per poter ottenere l’ESTA è necessario possedere un passaporto valido per Visa Waiver Program, viaggiare solo per affari e/o per turismo, soggiornare negli Stati Uniti non oltre i 90 giorni ed essere in possesso di un biglietto di ritorno. Per tutti gli altri casi dovrete fare richiesta di un visto.
Un’altra cosa che vi consiglio di fare è l’assicurazione di viaggio. Non è obbligatoria, ma resta una scelta intelligente da fare, considerati gli alti costi del sistema sanitario statunitense. Sul mercato ne trovate tantissime, resta a voi scegliere quella che fa al caso vostro (es. Columbus, Allianz, Axa, Travel Easy).