NEW YORK, I MIGLIORI MUSEI DELL’UPPER MANHATTAN
Upper Manhattan o Uptown è l’area a nord di Midtown, che comprende i quartieri di Harlem, Upper West Side, Upper East Side e Central Park. È la zona dei palazzi residenziali, dei negozi di lusso e di alcuni importanti musei di New York.
I MIGLIORI MUSEI DA VEDERE NELL’UPPER MANHATTAN
UPPER MANHATTAN: HARLEM
HARLEM – Non più pericoloso come un tempo, Harlem è un tranquillo quartiere dove passeggiare tra le ampie strade alberate, costeggiate dalle tipiche case a schiera. Le attività principali da fare ad Harlem sono: assistere ad una Funzione Gospel, visitare il famoso Apollo Theater e vedere la Cattedrale di Saint John the Divine.
I cori Gospel sembrano degli spettacoli creati per attirare turisti, invece sono veri e propri riti religiosi che non si possono assolutamente perdere. Le funzioni si tengono la domenica mattina nelle chiese battiste o in alternativa alcune chiese, svolgono le loro funzioni anche il mercoledì pomeriggio. Per assistere ai cori Gospel, le chiese più famose sono l’Abyssinian Baptist Church, la Canaan Baptist Church e la First Corinthian Baptist Church.
UPPER MANHATTAN: EAST SIDE
METROPOLITAN MUSEUM OF ART – Noto come MET, è senza dubbio uno dei musei più visitati di New York. Al suo interno ospita un patrimonio d’arte immenso, con opere risalenti all’Antico Egitto, l’antichità classica, la storia americana ed europea. Le cose da vedere sono talmente tante che vi consiglio di munirvi della mappa che troverete all’ingresso. Oltre alle collezioni permanenti il museo ospita anche delle mostre temporanee. Tra le più famose, ci sono le mostre fashion inaugurate ormai dall’evento più atteso dell’anno per il mondo dello spettacolo e della moda, il MET GALA. Prenotando qui, avrete accesso prioritario nelle tre sedi del MET, evitando le code in biglietteria, abituali per queste collezioni.
GUGGENHEIM MUSEUM – facilmente riconoscibile, questo capolavoro architettonico di Frank Lloyd Wright, ospita al suo interno un’esposizione permanete di arte moderna e mostre temporanee di artisti contemporanei. Le opere esposte si sviluppano principalmente su un percorso a spirale. Se non siete interessati alle opere avanguardiste, entrate soltanto per vedere l’interno della struttura, che merita sicuramente una foto. L’ingresso ha un costo di 25$, mentre il sabato dalle 17 alle 20 è attiva la formula Pay What You Wish. Se decidete di visitarla con l’offerta libera non lasciatevi scoraggiare dalla lunga fila che troverete all’esterno, scorrerà molto velocemente.
Scoprite la lista di tutti i MUSEI GRATIS DA VEDERE A NEW YORK.
FRICK COLLECTION – Fuori dai classici giri turistici, questa residenza signorile, ospita al suo interno una stupenda collezione con capolavori di Vermeer, Tiziano, Piero della Francesca. Assolutamente consigliata. Prezzo del biglietto è di 22$, il mercoledì dalle 14 alle 18 c’è la formula Pay What you Want.
NEUE GALERIE – Anche questo museo non fa parte dei classici giri turistici. All’interno di un elegante palazzo della 5th Avenue, l’esposizione include opere tedesche e austriache a partire dagli inizi del XX secolo. Si possono ammirare dipinti di artisti come Paul Klee, Kandinsky, Klimt, mobili progettati da Otto Wagner e arti decorative di Joseph Hoffmann.
UPPER MANHATTAN: WEST SIDE
LINCOLN CENTER FOR THE PERFORMING ARTS DI NEW YORK – Questo polo artistico della danza, della musica e dello spettacolo è un enorme complesso di edifici moderni, disposti a ferro di cavallo sulla piazza principale e illuminata di sera in modo suggestivo. Tra i suoi edifici più famosi (ne avrete sicuramente sentito parlare), ci sono il Metropolitan Opera House, il Lincoln Center Theater e la Julliard School.
CENTRAL PARK – È talmente ampio, che avendo avuto diversi giorni a disposizione, ho diviso la visita in 3 giornate. Quindi il mio consiglio è di segnarvi i principali punti d’interesse, che si trovano per lo più nella parte meridionale del parco. Il modo migliore e più comodo per vivere il parco è noleggiando una bicicletta o in alternativa, se non avete fretta, passeggiando in totale relax. Considerato il polmone verde di Manhattan, al suo interno vengono ospitate numerose iniziative consultabili sul sito ufficiale.
Strawberry Fields
Tra prati, laghetti e boschi, trovano posto numerose attrazioni ed ogni luogo vi ricorderà la scena di un film. Le più famose sono: Carosello, Delacorte Music Clock, Strawberry Fields, Belvedere Castle, la statua di Alice in Wonderland, la statua di Balto, Central Park Zoo, Bow Bridge, The Mall e Bethesda Terrace.
Alice in Wonderland Bow Bridge – ©AP Bethesda Fountain – ©AP Carousel – ©AP
AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY – Lo ricorderete sicuramente per il film “Una notte al museo”. È una delle attrazioni più famose di New York, ma anche uno dei musei più grandi al mondo. Quindi se siete degli appassionati di biologia, geologia, zoologia e astrologia è il posto giusto per voi, ma ricordatevi di fare una selezione di cosa vedere, altrimenti passerete un’intera giornata al museo. Il biglietto online ha un costo di 22$. Altrimenti chiedete direttamente in loco se esiste ancora l’opzione offerta libera decidendo di pagare anche meno, a vostra discrezione.