VIAGGIO IN DORDOGNA: LA FRANCIA INSOLITA
Se sei alla ricerca di un viaggio fuori dalle classiche mete turistiche, la Dordogna può fare al caso tuo. È uno di quei luoghi che dovresti visitare se cerchi un viaggio alla scoperta di borghi e castelli medievali, di percorsi enogastronomici e di immersione nella natura.
3 GIORNI IN DORDOGNA
La Dordogna è una di quelle mete che in pochi prendono in considerazione. Eppure ha un qualcosa di magico che la rende una meta davvero particolare. Perdersi tra i vigneti e borghi medievali, passeggiare tra le storiche stanze di imponenti castelli, perdere lo sguardo nei paesaggi rurali o lasciarsi cullare dai suoi corsi d’acqua, se questo è il tipo di emozioni che cerchi in un weekend fuori porta, la Dordogna è il posto giusto per te.
La Dordogna chiamata anche Perigord, antico nome della regione, fa parte del dipartimento francese della Nuova Aquitania. È il dipartimento francese, dopo Parigi, con il numero più alto di siti storici e monumenti, classificati Patrimonio UNESCO.
Ma quali sono le tappe da non perdere, se hai a disposizione 3 giorni per un viaggio in Dordogna?
- Limeuil
- Sarlat-la-Canéda
- Grotte di Proumeyssac
- Beynac-et-Cazenac
- La Roque Gageac
- Grotte di Lascaux
- Jardin De Marqueyssac
- Bergerac
VIAGGIO IN DORDOGNA / GIORNO 1
LIMEUIL
Il mio viaggio inizia da Bordeaux in un tiepido pomeriggio autunnale in direzione di Sarlat-la-Canéda.
Lungo il tragitto decido di fare una breve tappa nel borgo di Limeuil per visitare il Jardins Panoramiques, aperto gratuitamente in quell’occasione per la festa di Halloween. Il giardino botanico situato sul sito di un antico castello, vanta una posizione panoramica sul paesaggio circostante, un bellissimo scorcio sul fiume e sul villaggio. Il giardino non è molto grande e ha dei percorsi con giochi didattici per bambini. Il prezzo del biglietto normalmente è di 9€, ma il mio consiglio è di fermarsi solo nel caso in cui ci siano programmati degli eventi.
SARLAT-LA-CANÉDA
Tra i borghi più suggestivi della Dordogna spicca sicuramente Sarlat-la-Canéda. Passaggiare tra i suoi numerosi vicoli, per ammirare i suoi edifici medievali e rinascimentali ti riporterà indietro nel tempo. Il mio consiglio è quello di recarti all’ufficio turistico vicino alla Cattedrale, che ti suggerirà un tour a piedi per ammirare i principali monumenti. E, se vuoi avere una vista su Sarlat a 360°, vai all’Église Sainte-Marie, in Place de la Liberté e prendi l’ascensore panoramico.
Sarlat è anche il luogo ideale per scoprire la gastronomia di questa regione: tartufi, funghi, foie gras, formaggi e liquori. Una grande tradizione culinaria che troverai nei vari negozi, ristoranti e nel mercato al coperto della città.
VIAGGIO IN DORDOGNA / GIORNO 2
GROTTE DI PROUMEYSSAC
Hai mai visitato una Cattedrale di Cristallo?
Conosciuta come la “Cattedrale di Cristallo”, Proumeyssac è attualmente la più grande grotta nel Périgord.
Uno spettacolo di luci e suoni ti introdurrà alla scoperta di questa vasta volta sotterranea, con pareti adornate da una moltitudine di formazioni cristalline. Il tour guidato dura circa 45 minuti, ed è in francese, perciò ti consiglio un’audioguida se non parli la lingua.
Alla grotta si accede facilmente attraverso un tunnel o per rendere la visita più originale è possibile la discesa attraverso “un’ascensore” panoramico che si calerà dal centro della grotta a 50 metri di altezza. La grotta si trova all’interno di un parco ludico e didattico interattivo, perfetto se sarai in compagnia di bambini.
Trovi tutte le info e i prezzi per accedere alla grotta qui.
BEYNAC-ET-CAZENAC
Il mio viaggio in Dordogna prosegue con una visita al pittoresco villaggio di Beynac-et-Cazenac, e le sue antiche abitazioni medievali. Con una passeggiata in salita si raggiunge il Castello di Beynac, uno dei castelli meglio conservati della zona per godere da qui di una vista mozzafiato.
Per pranzo abbiamo fatto una sosta da La Petite Tonnelle.
LA-ROQUE-GAGEAC
In una posizione unica e suggestiva, affacciata sulle rive del fiume Dordogna e ai piedi della falesia si trova il villaggio di La-Roque-Gageac.
Per vivere a pieno dell’esperienza ti consiglio un giro rilassante sulle tipiche imbarcazioni, le Gabarre, con Les Gabares Norbert, un tour di un’ora dove scoprirai la storia di questo luogo e potrai ammirare la flora e la fauna che circondano la zona. Il tour è solo in francese, ma basta chiedere l’audioguida una volta saliti in barca.
GROTTE DI LASCAUX
Da sempre presente nei libri di scuola, la Grotta di Lascaux è stata definita la Cappella Sistina della Preistoria. Fu scoperta per caso nel 1940 da quattro adolescenti e dal 1979 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Dopo la chiusura cautelativa della grotta originale nel 2008, fu creata Lascaux II con la perfetta riproduzione delle due gallerie più famose: la Sala dei Tori e il Diverticolo Assiale, dove si possono ammirare tutti i dipinti parietali.
Non dimenticarti di prenotare il biglietto in anticipo.
VIAGGIO IN DORDOGNA / GIORNO 3
JARDIN DE MARQUEYSSAC
Tappa quasi obbligatoria in un viaggio in Dordogna è il Giardino di Marqueyssac. 22 ettari di parco, realizzato su uno sperone roccioso che domina l’intera vallata. Labirinto di bossi centenari, pavoni che scorazzano tra i prati, migliaia di piante e cascate, sembra di essere catapultati all’interno di un libro di fiabe!
Durante l’anno si svolgono diversi eventi come “La grande caccia alle uova pasquali” la domenica e il lunedì di Pasqua, la “Festa dei giardini” la prima domenica del mese di giugno, e infine le serate al lume di candela, tutti i giovedì sera di luglio e agosto, in cui i giardini saranno illuminati da duemila candele.
BERGERAC
Il mio viaggio in Dordogna si sposta verso Bergerac, prima di rientrare a Bordeaux. Siamo sulla strada dei vini, dove è possibile organizzare, recandosi presso la Maison des Vins, dei tour alla scoperta del patrimonio vinicolo e culturale della zona, visitando diversi produttori.
Da non perdere, un giro alla scoperta della cittadina di Bergerac, patria di Cyrano de Bergerac, celebre personaggio della commedia teatrale, con le sue case tipicamente medievali.
Immancabile una cena da L’Imparfait!
Se anche in Dordogna non vuoi rinunciare ad un po’ di street art, qui a Bergerac troverai diverse opera. Realizzate a Maggio del 2022 in occasione del Festival Art Tak, sparse in alcune vie della città potrai ammirare le opere di STOM 500, Arkane, Lady Bug, Rouge, Rnst.
CHATEAU MONBAZILLAC
La mia visita prosegue con un tour dello Chateau Monbazillac, un castello dallo stile medievale e rinascimentale, circondato da vitigni, costruito nel XVI secolo e classificato monumento storico.
Pagando il biglietto è possibile visitare il museo vinicolo, visitare alcune stanze del castello e fare una degustazione dei loro vini.
INFORMAZIONI UTILI PER UN VIAGGIO IN DORDOGNA
Il modo più veloce per arrivare in Dordogna è con un volo aereo su Bordeaux e poi da lì si prosegue con un’auto a noleggio.
Per un viaggio in Dordogna servono minimo tre/quattro giorni e il periodo migliore per visitarla va da aprile ad ottobre.
Il consiglio più importante che mi sento di darti è quello di prenotare in anticipo i ristoranti, soprattutto la sera. Ricordati che l’ultimo turno per cenare solitamente è alle 20.30.
Spero che questo viaggio ti sia piaciuto. Alla prossima!