Top
  >  #InsolitArtITALIA   >  8 LUOGHI INSOLITI A MILANO DA NON PERDERE
8 luoghi insoliti a milano

È con Milano, la città che ci ha adottate, che vorremmo inaugurare il nuovo progetto “ITALIA all’insegna dell’arte e dell’insolito”, per questo io e Claudia abbiamo pensato di parlarti di 8 luoghi insoliti da vedere che probabilmente non conosci. Ovviamente la lista non si ferma qui, ma ci sembra un ottimo punto di partenza. 

“ITALIA all’insegna dell’arte e dell’insolito” è un progetto che nasce dalla voglia di andare alla ricerca di città d’arte, borghi, dimore storiche, musei, itinerari di street art e luoghi poco conosciuti che meritano di essere raccontati.

Milano è una continua scoperta di luoghi nascosti e nonostante si mostri sfacciata e modaiola, conserva ancora il suo fascino riservato e discreto. Luoghi unici, che non ti aspetteresti mai di trovare dietro le facciate di palazzi storici, nei quartieri silenziosi, nelle chiese con un patrimonio artistico da lasciarti senza parole.

Quante volte ci è capitato di passare di corsa e quotidianamente dagli stessi posti senza mai farci venire la curiosità di scoprire cosa ci fosse dietro a un determinato palazzo o quale storia nascondesse?

8 LUOGHI INSOLITI A MILANO DA NON PERDERE, CHE FORSE NON CONOSCI

CHIESA DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO

8 luoghi insoliti a milano
Prospettiva di Bramante

Quante volte ti sarà capitato di percorrere via Torino, probabilmente intento allo shopping o semplicemente per raggiungere Piazza Duomo, senza accorgerti che in un vicolo cieco nascosta tra due palazzi c’è una chiesa che nasconde un capolavoro? A noi tantissime.

La chiesa cupa e grigia di Santa Maria presso San Satiro nasconde al suo interno un’illusione ottica che a prima vista sarà difficile da scorgere. L’illusione perfetta è opera di Donato Bramante, uno dei maggiori architetti italiani. Entrando a primo impatto ti sembrerà che dietro l’altare ci sia un abside regolare finemente decorato. 

Per comprendere “l’inganno” bisognerà avvicinarsi all’altare per capire che c’è poco meno di un metro di spazio. La diocesi al momento della costruzione della chiesa non ebbe i permessi necessari. Bramante decise allora di riportare in scala le misure originali dell’abside, trasformando un problema in un capolavoro unico.

ALBERGO DIURNO VENEZIA

albergo diurno venezia milano
Sala centrale

L’Albergo Diurno si trova in Porta Venezia ed è uno di quei luoghi che non ti aspetteresti mai di trovare sotto un marciapiede che percorri quotidianamente.

È un vero e proprio esempio di architettura Art Deco degli anni ’20. Un luogo dove i milanesi e i viaggiatori di passaggio andavano per evadere per poco tempo dalle fatiche della giornata.

Purtroppo per accedervi bisogna aspettare le aperture dedicate ma se vuoi fare un salto nel passato ti consiglio di leggere l’articolo Albergo Diurno Venezia: una Milano insolita.

BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

8 luoghi insoliti da vedere a milano
Sala Imperatrice Maria Teresa

La Biblioteca Nazionale Braidense è uno di quei posti che meritano di essere visti quando si passeggia per i vicoli di Brera. Forse non tutti sanno che si trova nello stesso edificio della Pinacoteca, e viene spesso tralasciato. Invece percorrendo uno scalone che si trova tra le gallerie dell’Accademia di Brera si arriva in questo luogo che incarna in pieno il fascino che tanto amiamo delle biblioteche. 

Il bello di questo posto è che vengono realizzate delle iniziative culturali e mostre temporanee. Fu aperta per la prima volta nel 1786 e raccoglie oggi oltre 1.500.000 volumi. Nella sala principale dedicata all’imperatrice Maria Teresa è possibile ammirare oltre a storici manoscritti, il primo mappamondo che riproduce lo schiacciamento dei globi.

QUADRILATERO DEL SILENZIO

8 luoghi insoliti a milano
Il particolare citofono di Casa Sola Brusca

Una zona di Milano dove ci piace spesso passeggiare è il Quadrilatero del Silenzio. Non tutti sanno che questo insieme di vie è accessibile passando dall’imponente arco del Palazzo della società Buonarroti-Carpaccio-Giotto su Corso Venezia. Una volta oltrepassato è come ritrovarsi in un luogo d’altri tempi, caratterizzato da un silenzio a dir poco anomalo per la città di Milano.

Di fronte si trova la piccola piazza Eleonora Duse, circondata da bellissimi palazzi Liberty.

Prendendo via Melegari si può ammirare un eclettico edificio ad angolo, Palazzo Berri-Meregalli, esempio del liberty milanese. Qui ci piace sbirciare nel suo atrio per ammirare l’opera “la Vittoria Alata” di Adolfo Wildt. Proprio questo scultore milanese ha lasciato un’altra chicca in via Serbelloni 10: il citofono di Casa Sola Brusca, un particolare orecchio di bronzo. Grazie ad esso la casa è stata soprannominata Ca’ de l’Oreggia.

In via Mozart 14 si incontra Villa Necchi Campiglio che porta la firma di Piero Portaluppi e nella quale è stato giratoIo sono l’amore”, un film di Luca Guadagnino. Lungo questa via è impossibile non notare Villa Mozart, con le sue pareti interamente ricoperte da piante rampicanti che incorniciano le grate in ferro battuto delle finestre.

Infine, in via Mozart 14 è possibile scorgere all’interno di Villa Invernizzi, gli ormai famosi e maestosi fenicotteri, discendenti delle due specie che Romeo Invernizzi fece portare da Africa e America Latina.

SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE

chiesa di san maurizio al monastero maggiore
Affreschi San Maurizio

Capolavoro è dire poco. È uno dei luoghi che portiamo nel cuore. Definita la Cappella Sistina di Milano, è uno dei luoghi che non puoi perdere se ti trovi in Corso Magenta. 4000 mq di affreschi che ricoprono ogni angolo e parete ti lasceranno senza fiato. Non perderti assolutamente una visita nel coro delle monache e alla torre campanaria. Ti consigliamo di fare un salto anche nel cortile di Casa Rossi in Corso Magenta 12 e di spostare lo sguardo all’insù. Portone aperto permettendo. 

Ti suggeriamo di leggere l’articolo completo Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, il Rinascimento lombardo.

OSSARIO DELLA CHIESA SAN BERNARDINO ALLE OSSA

8 luoghi insoliti a milano
Ossario all’interno della Chiesa di San Bernardino

Nel centro storico della città, all’ombra della parrocchia di Santo Stefano, si trova la piccola chiesa di San Bernardino alle ossa. Nel caso non lo sapessi, essa è conosciuta per il suo antico ossario costruito nel Duecento dalla Confraternita dei disciplini e oggi importante luogo di culto.

Entrando nella chiesa e percorrendo il corridoio sulla destra accederai all’ossario. Nella volta puoi ammirare l’affresco di Sebastiano Ricci “Trionfo di anime in un volo di angeli”, che ritrae l’ascensione delle anime dal Purgatorio al Paradiso. Lo spazio non è ampio, quindi nel caso trovassi diverse persone all’interno, ti consigliamo di aspettare la loro uscita in modo da poter ammirare l’ossario in tutta tranquillità, evitando di doverti continuamente spostare. Le pareti sono interamente ricoperte da centinaia di teschi e ossa, così perfettamente incastrati da sembrare una decorazione parietale in piena regola e nel frattempo un potente memento mori che non ti lascerà indifferente.

KASA DEI LIBRI

8 luoghi insoliti da vedere a milano
Volumi antichi alla Kasa dei libri

Se come noi sei appassionato di libri e biblioteche nel tuo itinerario di 8 luoghi insoliti da vedere a Milano devi inserire anche questa piccola perla.

Fuori dal circuito di chiese e dimore storiche, in questo appartamento diviso su 3 livelli si trovano 30mila volumi, la cosa meravigliosa è che è possibile toccarli, leggerli e sfogliarli.

Sarà impossibile non innamorarti di questo luogo, dove potrai perderti tra libri antichi, mostre ed eventi. Andrea Kerbaker, scrittore e professore, è il padrone di casa che ha voluto regalare a Milano un luogo di incontro culturale fuori dal comune. L’ingresso è gratuito e per le mostre basta solo prenotarsi a mostre@lakasadeilibri.it.

CHIESA SANTA MARIA ALLA FONTANA

8 luoghi insoliti a milano
Particolare del soffitto della cappella

Nel chiostro della chiesa di Santa Maria alla Fontana si trova un luogo che abbiamo scoperto da poco. Un luogo che rimane segreto per molti nella riqualificata zona Isola, tra grattacieli e locali alla moda. Il Santuario fu fondato nel 1507 da Carlo II, governatore di Milano, che secondo la leggenda fece costruire l’edificio dopo aver ricevuto un miracolo. Carlo II, infatti, era afflitto da un problema agli occhi e si recò presso la fonte di questa zona promettendo di far costruire un Santuario qualora fosse guarito. 

All’interno del chiostro si trova la cappella con 11 rubinetti d’acqua della fonte miracolosa, ma non solo. Alzando lo sguardo a stupirti maggiormente sarà il soffitto. Una volta unica nel suo genere, che rappresenta nei suoi dodici spicchi gli apostoli con al centro Dio benedicente. 

Milano riesce sempre a stupire e per chi gli dedicherà del tempo ti mostrerà le sue bellezze nascoste. 

Il nostro giro di 8 luoghi insoliti da vedere a Milano non termina qui.

Scopri l’articolo 10 cose curiose di Milano che non hai mai notato. Nel frattempo non smetteremo di andare alla ricerca di luoghi particolari e poco conosciuti. 

Quale di questi luoghi hai già visitato?

Comments:

  • 11 Giugno 2021

    conoscevo solo due posti di quelli che hai descritto: la chiesa in Via Torino e l’Ossario.
    Però c’è un altro posto insolito che inserirei nella lista: sai che in corso buenos aires c’è un caveau di una banca nascosto in un negozio di abbigliamento? è super *-*

    reply...
  • Elisa

    21 Febbraio 2021

    Sono stata un paio di volte a Milano ma ho visitato solo le ‘attrazioni tradizionali’ e onestamente non mi fa impazzire come città! Certo è che i luoghi da te descritti mi hanno incuriosita, forse è l’ora di darle una seconda chance.

    reply...
  • 19 Febbraio 2021

    Tutti poti splendidi e così poco conosciuti! Si pensa spesso che Milano sia solo la città dello shopping, ma abbiamo anche tanta arte. Io abito in provincia, ci sono nata quindi conosco Milano da sempre, eppure salta sempre fuori qualcosa di nuovo

    reply...
  • 14 Novembre 2020

    Quante belle curiosità! Sono stata a Milano troppi anni fa per ricordare anche le attrazioni più turistiche. Se dovessi tornarci, cercherò di vedere o trovare uno di questi angoli così suggestivi ed interessanti

    reply...
  • 13 Novembre 2020

    Ho preso nota di tutti questi posti che non ho mai visto (di molti non sapevo nemmeno l’esistenza) . A gennaio, se tutto va secondo i piani, mi trasferirò a Milano per lavoro e sicuramente nel weekend ne approfitterò per esplorare la città e allora questo vostro elenco mi sarà molto utile 🙂 Intanto vi ringrazio per il blogpost

    reply...
  • 31 Ottobre 2020

    Adoro scoprire i luoghi al di fuori dei classici itinerari turistici : ogni città nasconde chicche meravigliose! Grazie per avermi fatto conoscere cose che non conoscevo (a parte l’Albergo diurno)!

    reply...
  • 31 Ottobre 2020

    Adoro questo post, così lontano dai luoghi comuni e dal turismo di massa! Milano ha angoli unici e inesplorati dai più. Il mio quartiere preferito è Porta Venezia. E poi la zona poco lontana dal Duomo, via Laghetto. Ha una storia pazzesca, legata ai tempi della caccia alle streghe e dell’inquisizione.

    reply...
  • 30 Ottobre 2020

    Sono stata diverse volte a Milano visitandola anche con milanesi doc, ma come molte città non si smette mai di conoscerle! Alcune di questi luoghi come San Satiro li ho scoperti studiandoli all’università, ma altri non li conoscevo assolutamente! La prossima volta che andrò (sperando sia presto) cercherò di visitarne alcuni!

    reply...
  • 30 Ottobre 2020

    Non conoscevo questi posti e sono davvero tutti interessanti, ottimi spunti per vedere Milano da un’altra prospettiva. Sono onesta, ci sono stata e l’ho visitata velocemente, ma non mi ha fatto impazzire! Forse le ho dedicato poco tempo, è vero … credo dovrei darle una seconda possibilità magari inserendo nell’itinerario questi posti. Sicuramente l’apprezzerei molto di più!

    reply...
  • 26 Ottobre 2020

    Adoro leggere queste curiosità su luoghi e città! Così poi posso prendere ispirazione e andare a vederle di persona 🙂 Mi rendo conto, purtroppo, di conoscere pochissimo Milano… Che meraviglia la Kasa dei Libri! Anche se vorrei visitare tutti questi luoghi insoliti!

    reply...
  • 26 Ottobre 2020

    È incredibile quante piccole chicche ci siano a Milano. La si pensa sempre come quella città grigia e piena di uffici e invece è bello scoprire che ha molto da offrire. Ci andrò!

    reply...
  • 25 Ottobre 2020

    Avevo già visto il vostro post su Instagram. Non sono mai stata a Milano e mi piacerebbe molto poterci andare un giorno. Adoro le biblioteche e questa di cui avete parlato nell’articolo mi affascina molto.

    reply...
  • 24 Ottobre 2020

    Sono stata qualche volta a Milano, ma questi luoghi non li ho proprio mai visti! Devo dire che sto rivalutando molto questa città, che ho sempre trovato troppo “caotica”. Ciononostante ha davvero tanto da offrire e queste piccole perle ne sono un’ulteriore prova! Mi salvo l’articolo per la prossima volta che capiterò in città 🙂

    reply...
  • 23 Ottobre 2020

    A Milano sono sempre stata di fretta, e mi piacerebbe tornare con più calma (magari in un altro periodo) sia per scoprire le attrazioni più importanti che questi luoghi più insoliti di cui parlate voi!

    reply...
  • 23 Ottobre 2020

    Mi fa paura questa cosa! Abito a Milano da tutta la vita e non ho ancora visto tutto! Ho provato più volte ad andare a vedere l’Albergo Diurno, ma è su prenotazione e spesso intasato. Mi manca anche la Kasa dei Libri e San Bernardino alle Ossa. E’ incredibile quante cose ci siano nascoste a Milano!

    reply...
  • 23 Ottobre 2020

    Quando sono andata a Milano ho visitato i luoghi classici e devo dire che questi da te consigliati mi intrigano molto. Voglio tornare prossimamente quindi prenderò spunto dal tuo post: mi sembrano tutti luoghi molto affascinanti

    reply...
  • 23 Ottobre 2020

    Personalmente adoro gli articoli (ben scritti) sui luoghi insoliti e semisconosciuti delle città. Questa vostra selezione di luoghi è davvero intrigante. In particolare l’Albergo Diurno (che era già nella mia wish list) e Kasa dei Libri. Prendo nota per il futuro. ?

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.