Top
  >  Home   >  CURIOSITÀ DI VIAGGIO   >  TOUR VIRTUALI TRA I MIGLIORI MUSEI DEL MONDO

Visti i tempi che corrono la cosa migliore è stare in casa. E’ fondamentale fare un piccolo sacrificio e rinunciare ad andare al ristorante, fare una passeggiata tra i negozi o visitare qualche museo. Ricordiamoci però che siamo nel 2020, la tecnologia ormai fa parte del nostro quotidiano, e quindi è possibile avere (quasi) tutto a portata di clic. Molti musei aprono le porte ai tour virtuali, perché quindi non approfittarne magari facendo un giro al Louvre, o alla NASA ma anche ai Musei Vaticani, stando comodamente seduti sul nostro divano?

Certo non sarà la stessa emozione che si prova nel vederli dal vero, ma per il momento mi sembra un’ottima idea per passare il tempo.

TOUR VIRTUALI TRA I MIGLIORI MUSEI E NON SOLO

Vi lascio una lista di alcuni musei che organizzano tour virtuali visitabili online.

GOOGLE ART & CULTURE – Quanti di voi sapevano dell’esistenza di questa piattaforma? Grazie a una collaborazione di Google con oltre 250 istituti, abbiamo la possibilità di esplorare online migliaia di opere d’arte di oltre 6.000 artisti. Google Art Project ti permette di fare una ricerca per nome dell’artista, opera d’arte, museo, città e collezione. Utilizzando la funzionalità “Street View” avrete l’impressione di passeggiare in mezzo alle opere d’arte.

Tour virtuali tra i musei migliori al mondo
Les demoiselles d’Avignon Picasso, MOMA NY – ©AP

MUSEI VATICANI – Contengono al loro interno una vasta collezione d’arte e sculture classiche, ed è possibile fare un tour sia della Cappella Sistina, che delle varie stanze del museo.

SMITHSONIAN NATIONAL MUSEUM OF NATURAL HISTORY – Se al momento non avete in programma un viaggio a Washington, potete optare per un tour virtuale tra le sale di uno dei musei più visitati al mondo.

Vedi anche cosa fare a Washington in 3 giorni.

MUSEO DEL LOUVRE – E’ uno dei musei più belli al mondo. Se non ci siete mai stati, approfittate delle visite a 360°. Avrete la possibilità di vedere le sale che non avete mai visto o di rivedere le sue opere più importanti come la Gioconda, la Venere di Milo o Amore e Psiche.

Tour virtuali tra i musei migliori al mondo
Amore e Psiche, Louvre – ©AP

NASA – Non facilissima da raggiungere, la Nasa offre tour virtuali del proprio centro spaziale di Houston.

NEW 7 WONDERS – Non solo musei. Esiste anche l’opportunità, per tutti coloro che non hanno tempo o non hanno la possibilità di viaggiare, il sito sulle 7 Meraviglie del Mondo. N7W ti permette di esplorare con foto e video, i vecchi e nuovi luoghi più belli della Terra.

Tour virtuali tra i musei migliori al mondo
Colosseo, Roma – ©SA

Altri musei interessanti da non perdere

Tour virtuali tra i musei migliori al mondo
The Guggenheim, NY – ©AP

Viaggiate e fateci sapere qual è il vostro museo preferito nei commenti!


post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.