Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Europa   >  10 COSE DA VEDERE A BUDAPEST IN UN WEEKEND

Trascorrere un weekend a Budapest è sufficiente per visitare i suoi maggiori luoghi d’interesse. È una città perfetta per ogni tipo di visitatore, sia se siete alla ricerca di una vacanza culturale, sia di relax grazie alle sue numerose terme ma anche di divertimento per la sua vita notturna. Protagonista della città è il Danubio che separa la zona di Buda, più storica e tranquilla, da quella di Pest cuore pulsante e più viva della capitale. Ecco quindi, le 10 cose da vedere assolutamente a Budapest durante un weekend o una breve vacanza.

1 – BASTIONE DEI PESCATORI
Cosa vedere a Budapest in un weekend - Bastione dei Pescatori
Bastione dei Pescatori – ©AP

Nel quartiere di Buda sorge il suggestivo Bastione dei Pescatori, nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È un edificio imponente costruito in stile neogotico e neoromanico. Regala uno dei panorami più belli di Budapest e l’accesso a questa zona è gratuito, quindi approfittatene. Non perdete anche una visita alla storica Chiesa di Mattia Corvino.

Cosa vedere a Budapest in un weekend - Bastione dei Pescatori
Bastione dei Pescatori – ©AP
2 – PALAZZO REALE
Cosa vedere a Budapest in un weekend - palazzo reale
Palazzo Reale – ©AP

Assolutamente da non perdere il Palazzo Reale, che domina imponente dalla Collina il Danubio dal lato di Buda. Residenza dei sovrani ungheresi per oltre 700 anni, oggi è sede della Galleria Nazionale Ungherese, del Museo del Castello e della Biblioteca Nazionale.

Cosa vedere a Budapest in un weekend - palazzo reale
Palazzo Reale – ©AP
Cosa vedere a Budapest in un weekend - palazzo reale
Pest vista da Palazzo Reale – ©AP
3 – COLLINA GELLÈRT
Cosa vedere a Budapest in un weekend - collina gellèrt
Palazzo Reale visto dalla Collina Gellèrt – ©AP

Sempre dal lato di Buda, fate una passeggiata verso la Collina Gellèrt per godere delle sue splendide terrazze panoramiche sul Danubio, sul Castello e sul quartiere di Pest. Famosa per i Bagni Gellèrt che si trovano ai suoi piedi, mentre sulla sommità svetta la Cittadella e il Monumento alla Libertà. Da non perdere un giro all’interno della struttura Art Nouveau che ospita i Bagni Gellèrt, o perché no, immergetevi nelle sue acque termali.

4 – PONTE DELLE CATENE E FUNICOLARE SIKLÓ
Cosa vedere a Budapest in un weekend - ponte delle catene
Ponte delle Catene – ©AP

È il primo ponte realizzato per collegare Buda e Pest, il più famoso e uno dei più belli, soprattutto di sera. Percorretelo per arrivare a Buda, la sua strada pedonale vi consentirà di attraversare il ponte sospeso godendovi una vista spettacolare sul Danubio.

Per raggiungere la Collina del Castello, il modo più suggestivo è utilizzando la funicolare nota come “Siklò”. Il prezzo per la corsa singola è di 1400 UHF (circa 4€). Vi consiglio di arrivare presto per evitare lunghe code.

5 – PALAZZO DEL PARLAMENTO
Cosa vedere a Budapest in un weekend -Parlamento
Palazzo del Parlamento – ©AP

Tornando dal lato di Pest, sulle rive del Danubio, impossibile non notare l’imponente Palazzo del Parlamento. Forse uno degli edifici più fotografati di Budapest, è possibile anche organizzare delle visite guidate al suo interno.

6 – BASILICA DI SANTO STEFANO

Un altro edificio assolutamente da non perdere è la Basilica di Santo Stefano. In stile neoclassico, racchiude al suo interno tutta la sua magnificenza, tra tesori e mosaici dorati, vi lascerà senza fiato.

7 – LA GRANDE SINAGOGA
Cosa vedere a Budapest in un weekend - Sinagoga
Interno della Sinagoga – ©AP

Nel cuore del ghetto ebraico, questo edificio in stile moresco è la seconda Sinagoga più grande al mondo. Nel giardino della Sinagoga, c’è l’Albero della Vita, un monumento in onore degli ebrei uccisi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Su ognuna delle foglie di metallo sono incisi i nomi di alcune vittime del nazismo.

Cosa vedere a Budapest in un weekend - sinagoga
Albero della Vita – ©AP
8 – PARCO VÁROSLIGET
Cosa vedere a Budapest in un weekend - Piazza degli Eroi
Piazza degli Eroi – ©AP

Vi consiglio una passeggiata nella più grande zona verde della città, che ospita la vasta Piazza degli Eroi, il Museo di Belle Arti, un castello, uno zoo e i parchi termali Szechenyi. Vi è inoltre un lago, dove è possibile noleggiare una barca o pattinare sul ghiaccio, a seconda della stagione.

9 – BAGNI SZECHENYI
Cosa vedere a Budapest in un weekend - Terme
Piscine esterne Szèchenyi – ©AP

Non potete andare via da Budapest senza aver provato almeno una delle sue centinaia di terme. Tra le più famose e suggestive, vi segnalo i Bagni Szèchenyi. All’interno di un grande edificio neobarocco, è possibile immergersi tra le sue numerose piscine interne e tra le sue famose piscine esterne. 

10 – MUSEO DELLE BELLE ARTI
Cosa vedere a Budapest in un weekend - musei
Museo di Belle Arti – ©AP

Se siete degli appassionati di arte, vi suggerisco una visita nel Museo di Belle Arti. Oltre alle esposizioni sulle antichità greco-romane e al mondo egizio, non perdete una visita alle sale con i capolavori di arte classica e contemporanea con opere di Giotto, Raffaello, Goya e Rembrandt (solo per citarne alcuni).

DOVE MANGIARE E BERE

Se siete alla ricerca di qualche ristorante, sappiate che a Budapest ci sono locali per tutti i gusti e tutte le tasche. La cucina ungherese è molto famosa per i suoi sapori speziati e a farla da padrone è di sicuro la paprika, immancabile in ogni pietanza. Tra i suoi piatti più famosi ci sono i Gulash, zuppa di carne di manzo, i Pörkölt, gnocchetti serviti di solito con le zuppe e i Làngos, pizza fritta condita con gli ingredienti più disparati.

Ecco qualche consiglio su dove mangiare nella capitale ungherese.

Cosa vedere a Budapest in un weekend - ristoranti
Cafè Geberaud – ©AP

Se invece, siete alla ricerca di qualche locale per il dopocena, sappiate che Pest, la sera si risveglia, grazie ai suoi numerosi bar d’avanguardia e ai famosi ruin pub. I ruin pub, letteralmente bar in rovina, erano edifici abbandonati oggi riconvertiti in locali di tendenza. Perciò, se siete a Budapest non mancate un giro almeno in uno di questi elencati.

DOVE DORMIRE

Per un weekend a Budapest, vi consiglio di soggiornare dal lato di Pest. Vi sarà più semplice spostarvi all’interno della città, soprattutto di sera. Io ho scelto di dormire presso il City Garden Hotel & Wellness, ottimo per la posizione vicino alla metropolitana e al viale Andrássy út. Gli appartamenti, ampi, hanno l’accesso gratuito alla spa dell’hotel.

Se siete alla ricerca di altre destinazioni per un weekend cliccate qui.

Cosa vedere a Budapest in un weekend - Buda
Vista su Buda – ©AP

Comments:

  • 10 Giugno 2020

    9/10 fatte! Mi manca solo la Sinagoga, che ho visto da fuori molto frettolosamente!

    reply...
  • 9 Giugno 2020

    Budapest non l’ho mai visitata, ma mi piacerebbe molto vederla! Ogni anno mi riprometto di trascorrere lì qualche giorno e poi per un motivo o per l’altro non lo faccio mai.. Mi devo proprio decidere!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.