Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Italia   >  UN WEEKEND A BORMIO TRA NATURA E RELAX

Se siete alla ricerca di un’idea per un weekend in Lombardia, siete nel posto giusto. Per cambiare aria dalla frenesia della città, un weekend a Bormio è un’ottima alternativa. A poche ore di distanza da Milano, è una rinomata destinazione turistica, soprattutto in inverno con le sue piste da sci, ma se come me non siete degli sciatori, Bormio ha tanto da offrire anche nelle altre stagioni.

UN WEEKEND A BORMIO: COSA FARE, VEDERE E DOVE MANGIARE

Come tutta la Valtellina, essendo a ridosso delle Alpi, regala paesaggi naturali incantevoli, tra aria pura, terme, buon cibo ed il Parco Nazionale dello Stelvio. Insomma, le cose da fare non mancano.

Se dici Bormio la prima cosa che ti viene in mente sono le terme. Regalarsi un po’ di relax ai Bagni Nuovi o ai Bagni Vecchi di QCTerme è d’obbligo. Io ho scelto di trascorrere un pomeriggio ai Bagni Nuovi, che sono il più grande parco termale all’aperto delle Alpi. Le vasche all’esterno sono 7, senza contare i vari percorsi termali interni. Lasciate il telefono negli spogliatoi e godetevi il silenzio e il fascino di questo luogo. Se poi aggiungete un bel massaggio rilassante e l’aperitivo in accappatoio, il benessere è assicurato.

Bagni Nuovi Bormio
Grand Hotel Bagni Nuovi – ©AP

Il Passo dello Stelvio è famoso per essere il valico automobilistico più alto d’Italia e il secondo più alto d’Europa. Percorrere questa strada non significa solo attraversare i suoi 48 tornanti ma è un’esperienza in una delle strade panoramiche più belle d’Italia. Non lasciatevi scoraggiare dai tornanti e arrivate fino a 2760 mt di altezza per godere dei numerosi scenari che vi si presenteranno.

Parco dello Stelvio sopra Bormio
Parco Nazionale dello Stelvio – ©AP

Concedetevi un po’ di tempo nel piccolo centro storico di Bormio, facile da girare a piedi, per scoprire i palazzi storici, le chiesette e le varie botteghe che vendono prodotti locali.

DOVE MANGIARE A BORMIO

I posti dove mangiare non mancano, anche perché la cucina valtellinese offre molte specialità: sciatt, pizzoccheri, selvaggina ma anche salumi e formaggi.

Cosa mangiare a Bormio
Pizzoccheri – ©AP

Nel centro storico i ristoranti offrono tutti cucina valtellinese:

  • LE MOTTE
  • VECCHIA COMBO
  • AL FILO’
  • LA RASIGA
  • OSTERIA IL TRICICLO

Se invece vi trovate al Passo dello Stelvio, vi consiglio:

  • RIFUGIO GARIBALDI
  • STREET FOOD AUSTRIACI

Dove dormire per un weekend a Bormio

Piacevole scoperta l’Hotel San Vitale, situato in pieno centro storico all’interno dell’isola pedonale. La struttura completamente restaurata, è a conduzione familiare. Sarete accolti dal profumo di torte appena sfornate, perché adiacente all’hotel i proprietari gestiscono anche uno dei famosi panifici di Bormio. La colazione quindi è assicurata.

Se siete alla ricerca di altre destinazioni per un weekend fuori porta clicca qui.


post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.