Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Italia   >  LOMBARDIA   >  I DINTORNI DI VARESE: COSA VEDERE
cosa vedere nei dintorni di varese

Borghi, dimore e palazzi storici, castelli medievali, musei, street art, chiese e giardini, i dintorni di Varese hanno talmente tante cose da offrire che un articolo certamente non basta. Mi limiterò, per il momento, a farti conoscere e a stupirti con alcuni luoghi, perfetti come gite in giornata da organizzare durante tutte le stagioni dell’anno.

COSA NON PERDERE NEI DINTORNI DI VARESE

EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

Decisamente incantata dalla bellezza e dalla semplicità dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, non posso che consigliarti una sua visita. È un complesso monastico che si trova a Leggiuno.

Considerato tra i luoghi più suggestivi del Lago Maggiore, è costruito su uno strapiombo di parete rocciosa, a picco sul lago.

Fu fondato dal ricco mecenate Alberto Besozzi, che si narra, dopo essere sopravvissuto ad un nubifragio nel Lago Maggiore, decise di ritirarsi in quel luogo e vivere da eremita, come una promessa fatta a Santa Caterina. Besozzi decise di costruire una cappella che nel corso del tempo fu ampliata, dove è tutt’ora visibile il suo corpo.

Per arrivare all’Eremo ti consiglio di parcheggiare nel piazzale e percorrere i circa 260 scalini, per non perderti gli indimenticabili scorci lungo la balconata. In alternativa è possibile raggiungerlo con un ascensore o direttamente con una barca dal lago.

eremo santa caterina

Il monastero è costituito da diversi complessi e da affascinanti porticati rinascimentali: il Convento Meridionale dove si trovano l’antico refettorio e la sala capitolare, il cortile e il Conventino dove soggiornano i frati. Il complesso più importante è quello della Chiesa che presenta sia all’esterno che all’interno dei cicli pittorici databili al periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo.

L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è aperto tutti i giorni e il biglietto d’ingresso ha un costo di 5€.

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO

In tutto il suo splendore settecentesco, Villa Della Porta Bozzolo è una tra le ville più belle nei dintorni di Varese e si trova a Casalzuigno.

La villa fu costruita nel Cinquecento dal notaio Giroldino Della Porta e venne modificata nel corso dei secoli, fin quando non venne acquistata a fine ‘800 dalla famiglia Bozzolo come residenza estiva. Dal 1989 è stata donata al FAI dagli Eredi Bozzolo.

Verrai ammaliato dalle sue sale e dalle sue camere finemente arredate, dalle sue pareti affrescate, dai suoi decori barocchi e rococò.

Ovviamente il giro non termina solo con gli interni della casa, ma verrai accolto da un monumentale giardino all’italiana. Le scenografiche terrazze in pietra portano fino al parco chiamato Teatro e verso il sentiero che si inerpica lungo la collina per arrivare al Belvedere. 

La villa è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 18 e il costo del biglietto è di 12€.

Scopri tutte le Ville storiche da vedere in Lombardia!

STREET ART ANDREA RAVO

Poteva mancare della street art al mio tour? Ovviamente no! Se anche tu sei appassionato d’arte, sparse in tutta la provincia di Varese, ci sono delle opere che ti stupiranno!

Realizzate da Andrea Ravo Mattoni, fanno parte del progetto “Una pinacoteca a cielo aperto – il più grande museo del mondo” basato sulla rappresentazione su grandi muri, di dipinti dell’arte classica.

Il progetto dell’artista è quello di riportare all’attenzione i dipinti che hanno fatto la storia dell’arte per contribuire alla riscoperta del classicismo in tutte le sue espressioni. Intende riproporre a cielo aperto e alla portata di tutti, opere d’arte, fino ad oggi esposte nelle sale dei più grandi musei del mondo.

Ecco alcune delle opere che sono riuscita a vedere: 

  • L’ultimo bacio tra Romeo e Giulietta di Hayez a Galvirate
  • Il suonatore di liuto di Caravaggio a Gemonio
  • Il Martirio delle Sante Rufina e Seconda di Procaccini, Morazzone e Cerano a Leggiuno
  • Il Bacio di Hayez a Comabbio

Qual è la tua preferita?

SACRO MONTE DI VARESE

Inserito nella lista dei Patrimoni Unesco insieme ai nove Sacri Monti del Piemonte e Lombardia, è uno di quei luoghi che ti consiglio di visitare, se vuoi passare una giornata all’insegna dell’arte, della spiritualità o semplicemente immerso nella natura.

sacro monte di varese

Le cose da fare non mancano! Potrai percorrere la Via Sacra, visitare la mia Casa Museo preferita, il Museo Baroffio, la Cripta Romanica e godere di un panorama mozzafiato!

Se vuoi scoprire di più su questo luogo, ti suggerisco di leggere l’articolo Sacro Monte di Varese, tra arte, natura e spiritualità.

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI DI VARESE

Se tra una visita e l’altra ti è venuto un po’ di appetito, non posso che consigliarti il ristorante Osteria del Sass a Besozzo. Locale con vista su Besozzo, ben curato e con ottime materie prime. Potrai scegliere tra diverse combinazioni di menu, a partire da 2 portate fino al menu di 5 portate “Nelle tue Mani”.

Spero che questo giro ti abbia fatto venire voglia di esplorare questa zona, che merita di essere visitata!

Comments:

  • 2 Maggio 2022

    Io AMO il varesotto! L’ho scoperto dopo il primo lockdown del 2020 e da allora ci torno molto spesso! Mi piacerebbe moltissimo vedere la street art di Andrea Ravo e scattare anche io qualche fotografia. L’Eremo poi è stupendo, ci tornerei subito!

    reply...
  • 29 Aprile 2022

    Hai citato uno dei miei posti del cuore: Santa Caterina del.Sasso è veramente incredibile!
    Ho perso il conto di quante volte ho visitato questo luogo…pensa che fino a prima del covid era pure gratuito…

    Anche il Sacro Monte mi è piaciuto particolarmente…gli altri ancora non ho avuto l’occasione di visitare ma non mancherò

    reply...
  • 29 Aprile 2022

    Sono affezionata all’eremo di santa Caterina, da piccola ci andavo almeno due volte all’anno e adesso ci porto orgogliosamente parenti e amici che vengono da lontano!

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.