Top
  >  Home   >  CURIOSITÀ DI VIAGGIO   >  GUIDA AI MUSEI GRATUITI DI MILANO
GUIDA AI MUSEI GRATUITI DI MILANO

I musei a Milano non mancano… ma se ti dicessi che c’è la possibilità di vederne qualcuno gratuitamente? Dopo la guida sui musei gratuiti da vedere a New York, torno con i musei gratis da vedere a Milano. La scelta ovviamente è molto ampia, dai musei dell’arte antica e contemporanea, dai musei storici, ai musei a cielo aperto, alle case museo, a Milano sono custoditi ricchi e prestigiosi patrimoni artistico culturali.

Tra i musei gratuiti da vedere assolutamente a Milano ci sono:

  • Museo del Risorgimento
  • Casa Boschi di Stefano
  • Cimitero Monumentale
  • Pirelli Hangar Bicocca
  • Spazio Alda Merini
  • Palazzo Morando
  • Museo Mangini Bonomi
  • Museo Francesco da Messina

Alcuni musei invece aprono le loro porte gratuitamente ogni primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00:

  • Musei del Castello Sforzesco
  • Galleria d’Arte Moderna
  • Museo Civico di Storia Naturale
  • Museo Civico Archeologico
  • Acquario Civico

MUSEI GRATUITI DA VEDERE A MILANO

MUSEO DEL RISORGIMENTO

MUSEO DEL RISORGIMENTO

Dal 1951 Palazzo Moriggia, ospita il Museo del Risorgimento

Attraverso un percorso espositivo suddiviso in 14 sale, sono conservate stampe, dipinti, sculture, armi e cimeli che raccontano il periodo della storia italiana dalla prima campagna di Napoleone Bonaparte nel 1796  a l’annessione di Roma al Regno d’Italia nel 1870.

Il Museo si trova in via Borgonovo 23 ed è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).

CASA BOSCHI DI STEFANO

GUIDA AI MUSEI GRATUITI DI MILANO

Casa Boschi di Stefano racchiude al suo interno una selezione di circa trecento opere della collezione, donata al Comune di Milano nel 1974 dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Comprende dipinti e sculture dell’arte italiana dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

Progettata da Piero Portaluppi, la palazzina si trova in via Giorgio Jan 15 e comprende 11 spazi espositivi con opere di Boccioni, De Chirico, Sironi, Morandi, Fontana, più al piano terra le ceramiche realizzate da Marieda di Stefano.

CIMITERO MONUMENTALE

Può sembrare macabro visitare un cimitero, ma fidati se ti dico che grazie al valore artistico e architettonico delle opere che troverai al suo interno il Cimitero Monumentale può essere considerato tra i musei da non perdere a Milano. È un vero e proprio “museo a cielo aperto”, tra i più importanti d’Italia e d’Europa a livello culturale. Diversi sono gli stili artistici che troverai passeggiando al suo interno: dal Verismo al Decadentismo, al Romanticismo al Liberty fino ad opere più moderne.

Oltre a visitarlo in autonomia, il Comune di Milano, organizza su prenotazione delle visite guidate gratuite e percorsi storico-artistici che includono i monumenti e personaggi più illustri alla scoperta di un luogo sorprendente e insolito di Milano.

L’ingresso autonomo dei singoli visitatori è sempre libero dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30).

PIRELLI HANGAR BICOCCA

GUIDA AI MUSEI GRATUITI DI MILANO

Nella guida dei musei gratuiti di Milano e perfetto per gli amanti dell’arte contemporanea spicca sicuramente Pirelli Hangar Bicocca. Sorge all’interno degli ex capannoni del Gruppo Ansaldo, dove si producevano bobine per i motori elettrici dei treni, ora convertito in uno spettacolare spazio espositivo, dove la memoria storica di un ex luogo di lavoro dialoga con la creatività di artisti e architetti contemporanei. Prevede numerose mostre e installazioni temporanee ma è possibile anche vedere le sue opere permanenti. Tra queste: 

  • I Sette Palazzi Celesti di Alsem Kiefer un’opera site specific realizzata in occasione dell’apertura.
  • La Sequenza di Fausto Menotti, Una grande scultura che si trova all’ingresso dell’Hangar
  • Efémero, opera di street art dell’artista brasiliano Osgemeos.

SPAZIO ALDA MERINI

In via Magolfa 32 è stata riallestita la Casa Museo di Alda Merini, con gli arredi e gli oggetti della poetessa. Il percorso si dispone su 2 piani ed è possibile ammirare, fotografie, oggetti, poesie, vestiti e gioielli che rimandano alla sua vita quotidiana.

La casa non è solo un museo delle memorie, ma al suo interno vengono organizzati incontri letterari e concerti. Orario di apertura: lunedì dalle 14 alle 18 | martedì – giovedì dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 18 | venerdì –domenica dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 21.

PALAZZO MORANDO

PALAZZO MORANDO

Palazzo Morando è una dimora nobiliare del settecento situata nel cuore di Milano. Dal 2010 è sede di un museo che valorizzare attraverso esposizioni periodiche, lo straordinario patrimonio di costume e moda del Comune di Milano.

Al suo interno troverai 2 percorsi espositivi distinti: la Pinacoteca, con una collezione di dipinti, stampe e sculture storiche e le sale del palazzo che ospitano pregiati vestiti d’epoca.

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00) e si trova in via Sant’Andrea, 6.

MUSEO MANGINI BONOMI

All’interno del palazzo quattrocentesco di via dell’Ambrosiana 20, si nasconde una e propria chicca. Il Museo Mangini Bonomi custodisce una collezione di oggetti, cimeli, pezzi d’antiquariato, quadri d’arte moderna, raccolti nel corso della vita di Emilio Mangini e aggiunti successivamente dal figlio Giuseppe.

Se passi da queste parti non lasciartelo scappare! Lo trovi aperto il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19.

MUSEO FRANCESCO DA MESSINA

STUDIO FRANCESCO MESSINA

In una traversa di via Torino, all’interno della chiesa sconsacrata di San Sisto, si trovano le opere dello scultore siciliano Francesco Messina

Messina restaurò a proprie spese la chiesa, evitandole la demolizione, per trasformarla nel suo studio e laboratorio artistico. All’interno sono esposte un’ottantina tra sculture in gesso, in cera e bronzo e una trentina di opere grafiche.

Lo Studio Museo Francesco Messina ospita anche mostre temporanee di giovani artisti emergenti e manifestazioni dedicate all’arte contemporanea.

GUIDA AI MUSEI GRATUITI DI MILANO: APERTURE STRAORDINARIE

Ogni primo e terzo martedì del mese a partire dalle ore 14, c’è la possibilità di visitare gratuitamente alcuni musei, tra cui il Castello Sforzesco e la Galleria d’Arte Moderna.

CASTELLO SFORZESCO

MUSEI GRATUITI DI MILANO

All’interno delle sale del Castello sono ospitati i Musei Civici con opere di grande valore che spaziano dal periodo preistorico, all’arte egizia, ceramiche antiche, una collezione di mobili e una pinacoteca.

Al suo interno da non perdere, il dipinto La Madonna in gloria e Santi Giovanni Battista, Gregorio Magno, Benedetto e Gerolamo di Andrea Mantegna.

Nella Sala della Balla sono esposti gli Arazzi Trivulzio, un ciclo di arazzi che raffigurano i dodici mesi e disegnati dal Bramantino.

Uno degli ambienti più importanti del Castello è senza dubbio la Sala delle Asse affrescata da Leonardo da Vinci.

GALLERIA D’ARTE MODERNA

MUSEI GRATUITI DI MILANO

Dal 1921, all’interno di Villa Belgiojoso, è ospitata la Galleria d’Arte Moderna, il museo che comprende l’arte italiana ed europea dell’Ottocento e Novecento.

Passeggiando tra le sue magnifiche sale potrai ammirare una delle più ricche collezioni pubbliche di sculture e dipinti dell’Ottocento italiano e non solo. Potrai ammirare due opere di Canova, opere di Hayez e Appiani, la Collezione Vismara che raccoglie opere di pittura e scultura del Novecento italiano come Modigliani, Filippo De Pisis, Arturo Tosi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Mario Sironi e opere straniere di Picasso, Matisse e Renoir.

Spero che questa guida possa tornarti utile e non dimenticarti di visitare anche il Museo Civico di Storia Naturale, Museo Civico Archeologico e l’Acquario Civico.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.