LE MIGLIORI MOSTRE 2021 DA VEDERE IN ITALIA
I musei sono finalmente aperti e quindi voglio farti un regalo… Una guida con una selezione delle migliori mostre da vedere in Italia nel 2021 divise per regioni!
QUALI SONO LE MIGLIORI MOSTRE 2021 DA NON PERDERE IN ITALIA?
VALLE D’AOSTA
I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air.
Dove? Bard (AO) – Forte dei Bard
Fino al 27 Giugno 2021
Nella suggestiva location del Forte dei Bard, sarà esposta un’importante mostra con 80 opere dedicate ai Macchiaioli, movimento artistico dell’Ottocento che rivoluzionò la pittura italiana. Esposte le opere a partire dalle prime sperimentazioni artistiche del movimento con Serafino de Tivoli, passando per Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, fino a uno degli esponenti maggiori, Giovanni Fattori.
Ti consiglio di controllare date e orari che potranno subire variazioni sulla base delle eventuali chiusure.
PIEMONTE
HORST P. HORST. STYLE AND GLAMOUR
Dove? Torino – CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia
Fino al 4 luglio 2021
La mostra è dedicata a uno dei più grandi fotografi del 1900, Horst. 150 opere, che ripercorrono il periodo creativo del fotografo, dagli esordi alle ultime realizzazioni. La mostra si divide in tre sezioni, la prima con le fotografie caratterizzate dai dettagli e dal ritratto ambientato. La seconda sezione, con le opere parigine e newyorkesi, oltre alle varie foto realizzate per le copertine di Vogue. Nell’ultima parte della mostra sarà possibile visionare le sue fotografie più importanti e famose.
A.B.O. THEATRON. L’Arte o la vita
Dove? Rivoli (TO) – Castello di Rivoli
Dal 24 giugno 2021 al 08 gennaio 2022
Per omaggiare gli ottant’anni del grande critico d’arte contemporanea Achille Bonito Oliva, il Castello di Rivoli gli dedicherà una mostra con le opere che ha donato al CRRI, centro di ricerca Castello di Rivoli.
LA GIOSTRA DI NINA
Dove? Torino – Reggia di Venaria
Fino al 20 giugno 2021
Nel suggestivo scenario della Galleria Grande della Reggia di Venaria, fino al 20 giugno, sarà possibile ammirare l’installazione di una giostra. L’opera, dell’artista Valerio Berruti, si ispira infatti ai vecchi caroselli, ed è un’installazione di 7 metri. Dimenticatevi i cavalli, al loro posto degli uccellini e in sottofondo la musica di Ludovico Einaudi.
Da amante dei caroselli antichi non posso non visitarla!
Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni
Dove? Torino – Pinacoteca Agnelli
Fino al 5 settembre 2021
La Pinacoteca Agnelli di Torino ospita invece la mostra su Le Corbusier, architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno. Si ripercorrerà la sua vita attraverso i suoi oggetti da collezione, i suoi viaggi e le sue ricerche.
LOMBARDIA
SIGNORE DELL’ARTE
Dove? Milano – Palazzo Reale, Milano
Fino al 6 giugno 2021
Finalmente una mostra dedicata a tutte le artiste vissute tra il ‘500 e ‘600. In totale 34 pittrici e 150 opere esposte, da Artemisia Gentileschi, Lavinia Fontana. La mostra racconta sia la maestria compositiva di queste pittrici, sia il ruolo sociale che hanno rivestito nel loro tempo.
THE WORLD OF BANKSY. THE IMMERSIVE EXPERIENCE
Dove? Milano – Teatro Nuovo
Dal 14 maggio al 30 giugno 2021
Tra le migliori mostre del 2021 non può mancare quella su Bansky. Oltre 60 opere d’arte di proprietà privata in versione stampata e più di 30 murales a grandezza naturale dell’artista più misterioso di tutti i tempi che ha conquistato il pubblico con ironia, denuncia, politica, intelligenza e protesta.
Regina. Della Scultura
Dove? Bergamo – GAMeC Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Bergamo
Fino ad agosto 2021
Regina Cassolo Bracchi è stata una grande scultrice italiana del 900. Una figura ancora poco conosciuta nel panorama artistico, ma grazie alle mostre che ci saranno sia a Bergamo e in concomitanza a Parigi, impareremo ad apprezzare le sue opere. Esposte al Gamec 250 lavori di un’artista dalla personalità unica, dai disegni, ai suoi taccuini e le sue sculture.
Impressionisti. Alle origini della modernità
Dove? Gallarate – MaGa
Fino al 5 settembre
Fino al 5 settembre al MaGa di Gallarate saranno esposte 180 opere dei principali esponenti dell’Impressionismo francese e italiano. in mostra opere pubbliche e private di Renoir, Manet, Monet, Cezanne, Gauguin, Gericault, Courbet e molti altri.
Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
Dove? Milano – Triennale
Fino al 12 settembre 2021
L’esposizione documenta oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri del design italiano. La mostra è articolata in una sezione storica e in una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali. Completa il percorso una serie di video interviste realizzate da Hans Ulrich Obrist.
Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento
Dove? Milano – Castello Sforzesco
Fino al 26 settembre
Un’esposizione dedicata ai grandi artisti italiani del Rinascimento. La mostra in collaborazione con il Museo del Louvre, ripercorrerà attraverso la pittura e la scultura, i temi dell’arte italiana del Quattrocento e inizio Cinquecento, analizzando gli artisti che hanno fatto grande questo periodo.
Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind
Dove? Milano – Pirelli Hangar-Bicocca
Dal 15 luglio 2021 – 20 febbraio 2022
Finalmente è in arrivo una mostra dedicata a uno degli artisti italiani contemporanei più conosciuti, Maurizio Cattelan. L’artista ha creato e studiato un’esposizione specifica per gli spazi di Pirelli HangarBicocca, offrendo una visione della storia collettiva e personale, attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita. Penso che ne vedremo delle belle! Segnalo in agenda!
TRENTINO ALTO ADIGE
Giovanni Boldini. Il Piacere
Dove? Rovereto – Mart
Fino al 29 agosto 2021
170 opere tra pubbliche e private che ripercorrono l’attività del pittore italiano Boldini, celebre ritrattista della Belle Èpoque, attraverso un percorso cronologico, con approfondimenti di alcuni temi che ne hanno segnato la carriera.
VENETO
Van Gogh. I colori della vita
Dove? Padova- Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Fino al 6 giugno 2021
Prolungata fino al 6 giugno la mostra dedicata a Van Gogh. Sarà un viaggio attraverso 78 opere dell’artista provenienti da diversi musei. I disegni e i dipinti di Van Gogh saranno affiancati da una quindicina di opere di altri artisti dello stesso periodo artistico come Millet, Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige.
TIEPOLO250
Dove? Vicenza
Fino al 31 dicembre 2021
In occasione dei 250 anni dalla morte di Giambattista Tiepolo, è stato creato un biglietto unico per poter visitare 5 diversi siti, situati nella città di Vicenza e provincia, contraddistinti dai capolavori del Tiepolo.
Le opere sono suddivise tra Villa Valmarana ai Nani, Villa Zileri Motterle (Monteviale), Villa Cordellina Lombardi (Montecchio Maggiore), Pinacoteca di Palazzo Chiericati e Palladio Museum. Un itinerario all’insegna dei colori tiepoleschi, resi ancora più unici dalla bellezza degli edifici che li custodiscono.
STEVE MCCURRY: Icons
Dove? Conegliano – Palazzo Sarcinelli
Dal 6 Ottobre 2021 al 13 Febbraio 2022
Tra le migliori mostre del 2021 da vedere in Italia non potevo non inserire uno dei miei fotografi preferiti: Steve McCurry. Per la prima volta in Veneto vengono esposte 100 sue fotografie, le più iconiche, realizzate durante i suoi reportage in Afghanistan, in Pakistan e in Russia.
Una mostra a mio avviso da non perdere assolutamente!
LIGURIA
MAKE IT NEW! TOMAS RAJLICH E L’ARTE ASTRATTA IN ITALIA
Dove? Genova – Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Fino al 20 giugno 2021
Se sei amante dell’arte astratta, la mostra Tomas Rajlich fa al caso tuo. Nella splendida cornice Ottocentesca di Villa Croce, ci saranno esposte opere che documentano oltre mezzo secolo di ricerca, dagli esordi dell’artista nella scultura, fino ai suoi lavori più recenti.
TOSCANA
American Art 1961-2001
Dove? Firenze – Palazzo Strozzi
Fino al 25 luglio 2021
Una mostra che racconta attraverso fotografie, pitture, sculture ed installazioni, l’arte moderna degli USA dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 Settembre 2001. Direttamente dal Walker Art Center di Minneapolis, esposte troverai opere di Cindy Sherman, Bruce Nauman, Jasper Johns, Barbara Kruger, Andy Warhol, per un totale di 55 artisti!
LA FERITA
Dove? Firenze – Palazzo Strozzi
Fino al 22 Agosto 2021
Sicuramente avrai notato qualcosa di diverso nella facciata di Palazzo Strozzi! JR, grande artista contemporaneo, ha creato un’opera site specific, cambiando volto al palazzo rinascimentale di Firenze. L’opera che vuole farci riflettere sull’accessibilità dei luoghi della cultura nel periodo del Covid-19, sarà visibile fino al 22 agosto! Quindi affrettati!
Jeff Koons. Shine
Dove? Firenze – Palazzo Strozzi
Dal 02 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022
Tra le migliori mostre del 2021 non dimenticare di segnare in agenda Shine, una delle più importanti mostre dell’artista mai realizzate in Italia. Saranno esposte le sue opere più famose, dagli anni Settanta, agli anni Duemila.
Io spero di non perdermela e tu?
EMILIA ROMAGNA
Antonio Ligabue. Una vita d’artista
Dove? Ferrara – Palazzo dei Diamanti
Fino al 27 giugno 2021
Attraverso disegni, dipinti e sculture, alcune mai esposte prima, verrà documentata l’attività artistica di uno dei più originali artisti del Novecento. Nelle 100 opere esposte emergono i temi della sua ricerca, dagli autoritratti, ai paesaggi fino agli animali.
CORCOS. RITRATTI E SOGNI
Dove? Bologna – Palazzo Pallavicini
Fino al 27 giugno 2021
40 opere ripercorreranno a Palazzo Pallavicini, la carriera artistica di Vittorio Corcos, considerato un innovatore nell’ambito del ritratto realistico, e uno degli interpreti più apprezzati dei sentimenti e dei costumi della Belle Èpoque. Protagoniste dei suoi ritratti le donne più belle dell’epoca.
MODIGLIANI. OPERE DAL MUSÉE DE GRENOBLE
Dove? Mamiano di Traversetolo (PARMA) – Fondazione Magnani-Rocca
Fino al 18 luglio 2021
All’interno di una delle più importanti istituzioni culturali in Italia per l’eccezionalità della Collezione permanente, e grazie alla collaborazione col Musée de Grenoble sono esposte sei opere di Modigliani, che analizzano il rapporto fra disegno e pittura. Non perdere un giro all’interno di questa Villa per scoprire opere di Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a De Chirico, De Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini.
FORNASETTI. Theatrum Mundi
Dove? Parma – Complesso Monumentale della Pilotta
Fino al 25 luglio
Prorogata fino al 25 luglio la mostra dedicata al celebre brand italiano. Centinaia di creazioni dell’atelier fondato da Piero Fornasetti in dialogo con le collezioni della Pilotta per raccontare la classicità attraverso la lente del design contemporaneo.
I LOVE LEGO
Dove? Bologna – Palazzo Albergati
Fino 26 settembre 2021
Per gli amanti di tutte le età dei mattoncini colorati più famosi al mondo, è in arrivo la mostra I LOVE LEGO. Rappresentati in scala 7 mondi fantastici, dove il visitatore diventerà il protagonista di una “caccia al personaggio” tra gli edifici, galeoni dei pirata e templi. Riuscirai a trovare i personaggi celebri dei film, nascosti tra milioni di mattoncini?
UMBRIA
Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia
Dove? Perugia – Palazzo Baldeschi
Fino al 3 ottobre 2021
La Fondazione CariPerugia Arte e l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” rendono omaggio a Raffaello Sanzio a 500 anni dalla sua scomparsa. Si potranno ammirare, a Perugia, tutte le opere legate all’Umbria, oggi conservate nei più importanti musei del mondo.
LAZIO
I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
Dove? Roma – Musei Capitolini, Villa Caffarelli
Fino al 29 giugno 2021
La più prestigiosa collezione privata di sculture antiche è in mostra fino a fine giugno ai Musei Capitolini. Più di 90 opere provenienti dalla collezione Torlonia, che costituiscono parte della storia del collezionismo di antichità romane dal XV al XIX secolo. Le sculture esposte comprendono busti, rilievi, statue, sarcofagi, decori, uno dei più grandi esempi di arte antica. Se passerai da Roma, ti consiglio di non perdertela!
Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche
Dove? Roma – Domus Aurea
Dal 12 giugno 2021 al 31 marzo 2022
Tra le migliori mostre del 2021, sempre In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, all’interno della sala Ottagona della Domus Aurea, si terrà un’esposizione dedicata al tema delle grottesche attraverso apparati interattivi e multimediali.
Il progetto intende narrare l’eccezionale storia della riscoperta della pittura antica sepolta nelle “grotte” dell’originaria Domus Aurea di Nerone. Il linguaggio multimediale si alterna tra videomapping immersivi che ricostruiscono opere di Raffaello, animazioni, scenografie digitali che raccontano aneddoti sugli artisti del ‘500, arte generativa e morphing, archivi e collage digitali di elementi decorativi grotteschi e d’ispirazione surrealista.
ALL ABOUT BANKSY: EXHIBITION 2
Dove? Roma – Chiostro del Bramante
Fino al 9 gennaio 2022
Uno degli artisti più conosciuti ma anche più sconosciuti al mondo, è in mostra, oltre che a Milano, anche al Chiostro del Bramante. 250 opere private composte da fotografie, reportage e video, attraverso un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista.
CAMPANIA
Alessandro Mendini, piccole fantasie quotidiane
Dove? Napoli – MADRE
Fino al 07 giugno 2021
Peter Lindbergh. Untold Stories
Dove? Napoli – MADRE
Fino al 20 giugno 2021
In mostra al Madre di Napoli due mostre da non perdere se siete amanti di design e di fotografia.
“Alessandro Mendini: piccole fantasie quotidiane” è la prima mostra in un museo pubblico italiano dopo la sua scomparsa, avvenuta il 18 febbraio 2019, e la prima, nella storia del Madre, dedicata a una delle più importanti figure nel panorama internazionale del design e dell’architettura del secondo dopoguerra. La mostra indaga la multidisciplinarietà del lavoro di Mendini e il legame tra la sua poetica e la cultura artistica d’avanguardia
La mostra su Peter Lindbergh: Untold Stories, celebra l’eredità del grande artista dello scatto in bianco e nero, e indaga l’approccio personale alla fotografia di moda. Esposte un’ampia selezione di lavori ormai celebri, commissionati da riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Interview, Rolling Stone o W Magazine.
Se le migliori mostre del 2021 non ti bastano, ti consiglio di leggere l’articolo sui Musei a cielo aperto da vedere in Italia!
Ora tocca a te, c’è qualche altra mostra che vale la pena vedere e vuoi segnalarmi?
Elisa
Non sono una grande amante di mostre, però ce n’è una che mi ispira e che non mi sembra di aver trovato nella tua lista. Terre alte, foto di Steve McCurry a Trento. Si può visitare ancora per pochi giorni quindi non so se riuscirò ad andarci….
alessia
Steve McCurry è uno dei miei fotografi preferiti, quindi grazie del consiglio!! 🙂