BORDEAUX E DINTORNI IN UN WEEKEND
Bordeaux è una di quelle mete perfette da visitare in un weekend, magari aggiungendo anche qualche tappa alla scoperta dei suoi dintorni.
COSA VEDERE A BORDEAUX E DINTORNI IN 3 GIORNI
Dovresti assolutamente visitare Bordeaux se sei amante del buon vino, della street art e dell’architettura. Infatti, il suo centro storico è stato il primo a essere inserito interamente nel Patrimonio UNESCO.
Ha le dimensioni perfette per un weekend fuori porta di 3 giorni. Se poi hai a disposizione più giorni, il mio consiglio è di noleggiare una macchina e di esplorare la zona della Dordogna.
Se vuoi scoprire l’itinerario ti consiglio di leggere l’articolo VIAGGIO IN DORDOGNA: LA FRANCIA INSOLITA
Intanto in un weekend di 3 giorni tra Bordeaux e dintorni ti suggerisco di visitare:
- QUARTIERE SAINT PIERRE
- CITÉ DU VIN
- STREET ART BORDOLESE
- MARCHÉ DES CAPUCINES
- DARWIN ECO-SYSTÈME
- DUNE DU PILAT
- ARCACHON
- SAINT ÉMILION
QUARTIERE SAINT PIERRE
Il quartiere Saint Pierre è quello che si potrebbe definire il cuore pulsante della città, il quartiere più famoso e vivace, ricco di bistrot e negozi.
Perdendosi tra i suoi vicoli godrai della sua vera atmosfera francese, verrai attirato dal profumo del pane che arriva dalle tipiche boulangerie e dai canelés de Bordeaux, i tipici dolcetti alla vaniglia e rum, esposti in vetrina.
Camminando, non potrai fare a meno di notare Grosse Cloche, uno dei campanili più antichi della Francia, La Porta Cailhau, che faceva parte delle vecchie mura della città e la pittoresca Place du Palais, l’elegante Grand Theatre e Palais de la Bourse.
Tra il fiume Garonne e la Palais de la Bourse, c’è uno dei luoghi più fotografati di Bordeaux, il Miroir d’Eau. Peccato non aver trovato molta acqua, spero che tu sarai più fortunato!
Prosegui la tua visita sulla via dello shopping Rue Sainte-Catherine, ammira la Cathédrale St. André e se avrai tempo dedica una visita al Musée des Beaux Arts.
CITÉ DU VIN
La Cité du Vin è una struttura unica nel suo genere, dedicata al vino, la cui forma ricorda appunto il decanter. Offre un viaggio sensoriale e interattivo intorno al mondo del vino, mostrando origini, cultura, storia e tradizioni. L’audioguida ti permetterà di scegliere il percorso più adatto alle tue preferenze e di stabilire in anticipo il tempo di visita da dedicare al museo.
All’ultimo piano c’è il Belvedere, dove potrai degustare un calice di vino, incluso nel biglietto, con una vista panoramica unica a 360 gradi sulla città di Bordeaux.
LA STREET ART BORDOLESE
Città che vai street art che trovi. Anche Bordeaux sul piano arte urbana non delude affatto. Anzi… per quel poco che sono riuscita a girare ho trovato diverse opere interessanti.
La più alta concentrazione di opere la troverai al Darwin Eco-système.
Poi ti consiglio di visitare il quartiere Chartrons, una zona ricca di murales molto interessanti. Se riesci, visitala il sabato mattina per non perdere i mercatini d’antiquariato che vengono allestiti lungo le sue vie.
Sparsi per la città ci sono numerosi murales tra cui i diversi animali di A-MO… non ti resta che cercarli!
MARCHÉ DES CAPUCINES
Non si conosce a pieno la cultura locale fino a quando non si visita il suo mercato cittadino. Per questo ti consiglio una sosta al Marché des Capucines. Qui troverai il meglio dei prodotti francesi e bordolesi, dai vari formaggi, il pane, banchi di frutta e verdura, carne e pesce, e diversi banchi con degustazioni di vino.
DARWIN ECO-SYSTÈME
Uno dei posti che mi ha più entusiasmata è Darwin Eco-système, un centro culturale situato sulla riva destra di Bordeaux, nel quartiere Bastide.
Questa ex caserma, oggi eco-ristrutturata, è un luogo dalle mille sfaccettature. Puoi passeggiare, giocare, imparare a fare skate o andare sui rollerblade, ammirare i numerosi murales, mangiare e bere o semplicemente rilassarti.
Insomma, è un ambiente stimolante e creativo per qualunque età, perciò ti consiglio di aggiungerlo assolutamente al tuo itinerario.
DOVE DORMIRE A BORDEAUX
Avendo a disposizione solo un weekend per girare Bordeaux e i suoi dintorni, la scelta dell’alloggio è stata molto importante.
Se deciderai di visitare la città ti consiglio di soggiornare da La Maison Fernand. Ottima posizione che ti permetterà di raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni, vicino a numerosi ristoranti e negozietti. Le camere e la casa sono curati nei minimi dettagli e la colazione servita sul terrazzo o nell’area comune è davvero ottima.
BORDEAUX IN UN WEEKEND: I DINTORNI
DUNE DU PILAT
Immaginati un’enorme distesa di sabbia che separa e domina dall’alto una rigogliosa e immensa foresta verde dalle acque blu dell’oceano.
Uno spettacolo unico che difficilmente dimenticherai. Questa è la Dune du Pilat, la duna più grande d’Europa. Una gita che ti consiglio di non perderti se deciderai di trascorrere un weekend tra Bordeaux e i suoi dintorni.
Se come me, arriverai in macchina, ci sono i parcheggi a disposizione dei visitatori. La prima mezz’ora è gratuita (ma non basterà per visitare la duna), mentre le successive 2 ore di permanenza hanno un costo di 4€.
Con il treno invece, da Bordeaux dovrai arrivare ad Arcachon e da li, poi prendere l’autobus “Gare d’Arcachon-Dune du Pilat”.
ARCACHON
Se sei amante delle ostriche questa cittadina sul mare fa proprio al caso tuo!
Se deciderai di andare alla Dune du Pilat il mio suggerimento è quello arrivare ad Arcachon prima di pranzo, fare una passeggiata alla scoperta della cittadina, pranzare per poi avviarsi alla duna.
Arcachon si visita facilmente in 1- 2 ore, ed è una delle località balneari più popolari della costa atlantica francese. Sul lungomare troverai numerosi bar e ristoranti, io mi sono fermata a pranzare da Café de la Plage – Restaurant Chez Pierre.
Se invece desideri assaggiare le ostriche appena raccolte il mio consiglio è di fermarti al Port de La Teste-de-Buch. Li troverai numerose Cabane, piccole casette in legno, per degustare le famose huître e diverso pesce fresco.
SAINT ÉMILION
Rientrando dalla Dordogna e facilmente raggiungibile da Bordeaux, ho deciso di fare tappa nel famoso borgo medievale di Saint-Émilion. Incastonato tra i vigneti e quindi famoso per le sue cantine vinicole, questo piccolo gioiellino Patrimonio UNESCO merita davvero una sosta.
Per godere del panorama dall’alto su Saint-Émilion sali sul Clocher de l’Elise Monolithe o sulla Tour de Roy. Visita Cloitrè de Collegiale e Cloitrè des Cordeliers con le sue cantine sotterranee. Infine, concludi il tour di questo borgo con una visita alla Église Monolithe et Clocher, la chiesa sotterranea più grande d’Europa.
Insomma non ti resta che prenotare un weekend alla scoperta di questa bellissima città.