Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Italia   >  Sicilia   >  COSA VEDERE A MILAZZO IN UN GIORNO
cosa vedere a milazzo in un giorno

Se stai programmando un viaggio in Sicilia Orientale, non puoi non aggiungere Milazzo alle tappe del tuo tour. Anche se te ne ho già parlato in passato, oggi voglio regalarti un itinerario dove ti racconterò cosa vedere in un giorno a Milazzo, dove fare uno spuntino a pranzo e dove dormire se ti troverai a passare da questa splendida cittadina. 

In più ti aspetto alla fine dell’articolo per una sorpresa!

TOUR DI MILAZZO IN UN GIORNO: COSA VEDERE

Un paio di settimane fa ho provato a fare la turista in “casa mia”, testando in prima persona l’itinerario più adatto da fare in giornata a Milazzo.

CITTADELLA FORTIFICATA

milazzo

La prima tappa del nostro tour non può che iniziare dal suo maestoso Castello. 

Essendo la Cittadella Fortificata più grande della Sicilia, e vista l’imponenza e la storia che racchiude questo luogo, girarlo in autonomia non ti permetterà di scoprire fino in fondo tutte le bellezze e le curiosità che il Castello nasconde. Il consiglio più prezioso che mi sento di darti è di metterti in contatto in anticipo con Cristina Leone, Guida turistica specializzata, che si metterà a tua completa disposizione per farti rivivere e farti conoscere la storia del Castello. 

Armati di scarpe comode per una bellissima passeggiata, un cappello e macchina fotografica alla mano, gli scorci da qua su sono fenomenali

Abbandonati ai suoni, agli odori e alla storia di questo luogo e lasciati trasportare dai racconti di Cristina, in questo viaggio nel passato. Vai alla ricerca di uno dei simboli della città e prova ad indovinare cosa rappresenta.

Non dimenticare di non andare via senza aver visitato il Muma, un museo molto particolare dalla storia incredibile.

Se vuoi approfondire di più, non perderti l’articolo Castello di Milazzo, tra storia e leggende.

BORGO ANTICO

castello e duomo di milazzo

Finito il tour della Cittadella, perditi tra i vicoli del Borgo Antico, ed incamminati verso Fortino dei Castriciani per una foto da cartolina della spiaggia di Ponente, del Castello e del Duomo Antico.

DOVE MANGIARE

Se questa bella passeggiata ti ha messo un po’ di appetito, il modo migliore per placare la fame è ordinare le Brioche salate di TUPPO La Brioche Siciliana, ideali per goderti a pieno il panorama e fare un perfetto pranzo con vista! La vasta scelta di gusti soddisferà ogni palato. Quale sarà il tuo Tuppo preferito?

CAPO MILAZZO E SANTUARIO DI SANT’ANTONIO

Tappa obbligatoria tra le cose da vedere a Milazzo in un giorno è senza dubbio Capo Milazzo.

È il punto più panoramico e fotografato del circondario! Perfetto sia per delle escursioni di trekking che per un bagno nella zona dell’Area Marina Protetta. L’AMP di Capo Milazzo è caratterizzata da scogliere a picco sul mare, paesaggi e spiagge meravigliose e soprattutto da tramonti mozzafiato.

Immancabile anche una visita al piccolo Santuario di Sant’Antonio, una chiesa davvero particolare, dove secondo la leggenda il santo si fermò per cercare riparo da una tempesta che lo colse in mare.

Una volta che ti trovi al Capo, percorri gli scalini che ti condurranno alla Piscina di Venere. la salita al ritorno sarà un po’ faticosa, ma ti assicuro che ne varrà la pena!

MILAZZO DAL MARE

cosa vedere a milazzo

Non puoi arrivare a Milazzo e non visitarla dal mare.

Il consiglio che posso darti è quello di dirigerti verso la zona di Vaccarella e di noleggiare una barca o un gommone dai ragazzi di Viamar

Lungo la costa potrai ammirare tantissime insenature e spiaggette, potrai ammirare la Piscina di Venere dal mare, il Promontorio, ma ti suggerisco di arrivare fino alla Baia di Sant’Antonio per un bagno in uno dei posti più incredibili della Sicilia. 

Non dimenticare di esplorare la zona facendo snorkeling con le attrezzature che troverai in barca.  

DOVE DORMIRE

Se sei alla ricerca di un posto per dormire prima di riprendere il tuo viaggio, la tua scelta non può non ricadere sul B&B Liberty palace. Perfetto per chi vuole stare vicino al centro cittadino, o meglio ancora ideale se il giorno dopo devi partire per le Isole Eolie.

Ovviamente le cose da vedere a Milazzo non finiscono qui, come minimo per goderne a pieno la sua essenza bisognerebbe dedicargli almeno 2 giorni.

Se vuoi approfondire di più le cose da vedere ti consiglio di leggere l’articolo Milazzo tra mare e cultura.

È arrivato il momento della sorpresa!

Ti regalo una mini guida in pdf di Milazzo, sperando possa esserti d’aiuto per il tuo prossimo viaggio! SCARICA LA GUIDA DI MILAZZO

Comments:

  • Sergio

    3 Agosto 2021

    La mia città, la mia casa, il mio cuore!❤️

    reply...

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.