Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Europa   >  ISLANDA   >  VIAGGIO IN ISLANDA: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
viaggio in islanda

L’Islanda è uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Perfetta in tutte le stagioni, è una destinazione unica ed affascinante, famosa per le sue maestose cascate, le sorgenti termali, i vulcani attivi e i paesaggi mozzafiato. In questo articolo ho raccolto tutte le informazioni che ti potranno essere utili per organizzare il tuo viaggio in Islanda.

INFORMAZIONI UTILI PER UN VIAGGIO IN ISLANDA

Meteo e Aurora boreale

Ormai lo sappiamo tutti, l’Islanda ha un clima imprevedibile, e le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente, sia che tu vada in estate o in autunno. Il meteo, una volta tanto, è stato clemente con me, la maggior parte delle giornate erano soleggiate con una temperatura che oscillava tra i 2 e i 6 gradi. Il vento in alcune zone, dopo il tramonto del sole, era una costante ed era davvero forte, facendo percepire le temperature ancora più basse.

aurora boreale in islanda

Il periodo migliore per vedere l’Aurora Boreale va da settembre a marzo, ma non sempre è possibile vederla. Sicuramente ci sono alcuni fattori da non sottovalutare, come il buio totale, il cielo limpido e l’intensità geomagnetica. Questa si misura in KP da una scala che va da 1 (bassa) a 9 (tempesta geomagnetica). 

Un’app che ti consiglio di scaricare per monitorare questo fenomeno è Aurora Forecast.

Sicuramente se ti capiterà di vederla non la dimenticherai tanto facilmente!

Leggi l’articolo Itinerario di 5 giorni in Islanda del sud.

NOLEGGIARE L’AUTO

noleggio auto in islanda

Il modo migliore per vivere l’Islanda è quello di fare un on the road, e posso assicurarti che è stato, insieme al Marocco, uno dei migliori mai fatti!!

Il noleggio dell’auto è uno dei fattori più importanti insieme alla scelta dell’alloggio. Prenotarla in anticipo è fondamentale sia per risparmiare che per evitare di rimanere senza.

Anche la scelta del tipo di auto è molto importante perchè ci sono diversi fattori, soprattutto climatici da non sottovalutare.

Io ho deciso di collaborare con Go Car Rental una realtà giovane e una delle migliori compagnie di noleggio in Islanda per vivere al meglio il viaggio senza nessun tipo di pensiero.

Ho scelto Go Car Rental tra tutte le compagnie di noleggio per alcuni fattori:

  • cancellazione gratuita entro 24 ore prima
  • visto il meteo imprevedibile dell’Islanda ad ottobre l’assistenza stradale 24 ore su 24 non è da sottovalutare
  • non viene richiesto nessuno deposito cauzionale
  • il servizio navetta da e per l’aeroporto è incluso nel noleggio
  • una volta prenotato vengono forniti sconti per diverse attività 

Una volta scelta l’auto rigorosamente 4×4 che mi avrebbe accompagnata lungo la costa sud dell’Islanda, ho deciso di aggiungere l’assicurazione che ti assicuro è davvero importante.

Ti dico solo che una pietra ha colpito il parabrezza scheggiandolo e fortunatamente non abbiamo pagato nulla in più. Questo perché le strade islandesi sono ricoperte di ghiaia per creare uno strato di asfalto più ruvido rispetto alle strade normali e per fornire una presa più stabile quando arriva l’inverno. La ghiaia evita che le strade si trasformino in una lastra di ghiaccio. Quindi è molto frequente che la macchina venga colpita da pietre, ecco perchè è opportuno stipulare un’assicurazione.

VIAGGIO IN ISLANDA NOLEGGIO AUTO

COSA METTERE IN VALIGIA

Fare la valigia per un viaggio in Islanda ad ottobre sembra semplice ma non lo è, soprattutto se come me sei una persona molto freddolosa e non sai a quale clima andrai incontro. L’importante è vestirsi a strati. Caldi e impermeabili.

Per 5 giorni in uno zaino e un bagaglio a mano condiviso sono riuscita a portare:

  • 3 leggings termici
  • 2 pantaloni impermeabili felpati internamente (Decatholon e CMP)
  • 4 magliette termiche di cotone di Uniqlo
  • 2 maglie termiche con collo alto (decathlon)
  • 2 pile
  • cappello, scaldacollo e guanti
  • giacca impermeabile
  • calze termiche in lana merino
  • scarpe da trekking Goretex con suola vibram adatte a camminare su terreni che potrebbero essere scivolosi
  • poncho antipioggia che ho usato per le cascate di Se..
  • costume per le terme
  • scaldini per mani e piedi se anche tu come me soffri di congelamento immediato

DOVE DORMIRE

La prima cosa da fare una volta stabilito l’itinerario e preso il volo, è prenotare gli alloggi. La scelta più conveniente è quella di prediligere appartamenti, hotel e guesthouse con cucina privata o condivisa, o al massimo un ristorante interno.

Questo perché ti capiterà di alloggiare in mezzo al nulla o magari il tempo non sarà favorevole per uscire. 

Io in 5 giorni ho cambiato 3 alloggi:

  • Hvolsvöllur, 1 notte in un bungalow molto carino prenotato su Airbnb
  • Vík i Myrdal, 2 notti da Farmhouse Lodge, alloggiando nel nuovo edificio Cowhouse. Ha una cucina condivisa in uno spazio con divani, giochi di società e ping pong. 
  • Reykjavík, 2 notti da Backyard Apartments in un appartamento in pieno centro, il palazzo non era bellissimo ma l’appartamento era carino.

DOVE MANGIARE

Mangiare in Islanda è un tasto dolente a livello di costi. Nonostante io sia abituata ai prezzi di Milano, posso dire che in Islanda i prezzi dei ristoranti raddoppiano.

Per mangiare al ristorante calcola minimo 30 euro a persona per un solo piatto e ricordati di controllare sempre in anticipo gli orari di chiusura dei ristoranti, molti chiudono alle 21.

Dall’Italia sono partita con una confezione di pasta e un sugo pronto perché pensavo di arrivare tardi il primo giorno e di non trovare ristoranti aperti.

Nei supermercati troverete comunque tutto il necessario, i più famosi sono Kronan, Bonus e Netto. I prezzi sono più alti dei nostri ma possono essere utili se vuoi risparmiare sul pranzo o su qualche cena.

L’alcol non viene venduto nei negozi di alimentari, ma lo troverai in negozi specializzati come Vínbúðin o in aeroporto.

Durante il mio viaggio ho mangiato da:

  • Valhalla Restaurant, molto spartano, è un locale adatto soprattutto per gruppi, il menu propone hamburger e patatine, e carne grigliata,  all’interno troverai un museo vichingo, un biliardo e il calcio-balilla per passare la serata in compagnia.
  • Halldórskaffi ristorante tipico islandese, consigliato dalla nostra host, e devo ammettere di aver mangiato bene.
  • Smiðjan Brugghús qui sono stata solo per bere una birra, ma si può anche cenare con Burgers e Ribs.
  • Nailed It Fish and Chips e Heimahumar “Local Langoustine” Truck, food truck di fish and chips, hot dog e lobster roll (che alla fine erano gamberi). C’è anche l’opzione hot dog vegana.
  • Seabaron, senza dubbio il preferito di tutto il viaggio, locale tipico e informale che serve spiedini di pesce e zuppa d’aragosta.
  • Reykjavik Fish Restaurant, fast food famoso per il fish&chips. Ci sono diverse sedi in città. Non male ma il fish&chips del food truck vince sicuramente.
  • Rúblan bókakaffi una libreria con bar che organizza serate con musica live, perfetto per il dopocena.

NON ACQUISTARE ACQUA IN BOTTIGLIA

In Islanda l’acqua del rubinetto è tra le più pure e potabili al mondo. Per questo prima di partire ricordati di mettere in valigia una borraccia. Anche al ristorante l’acqua naturale viene servita gratuitamente!

USA LA CARTA DI CREDITO

La moneta che si utilizza in Islanda è la corona islandese, ma non ci sarà nessuna necessità di avere contanti con te o di prelevare. La carta di credito è utilizzata ovunque, anche per piccoli pagamenti e per i parcheggi delle cascate. 

QUANTO COSTA UN VIAGGIO IN ISLANDA

Ecco la domanda che sicuramente stavi aspettando. Un viaggio in Islanda ha molteplici varianti, dipende da quanti giorni farai, dal tipo di alloggio che sceglierai, dal tipo di macchina, dove e cosa mangiare, in che periodo andare, e così via… 

Sulla base della mia esperienza, quindi 5 giorni di viaggio tra fine ottobre e inizio novembre, devi calcolare una media di 1200 euro a testa compreso di tutto, volo, alloggi, cibo, escursioni, terme e benzina.

ALTRI CONSIGLI PER IL TUO VIAGGIO IN ISLANDA AD OTTOBRE

viaggio in islanda

Il fuso orario è di un’ora indietro rispetto all’Italia. L’Islanda non adotta l’ora legale, quindi, durante il periodo estivo quando l’ora legale è in vigore in Italia, la differenza oraria con l’Islanda aumenta a 2 ore. 

Ad ottobre il sole sorge per le 9 e tramonta per le 17.

Per entrare in Islanda basta la carta d’identità valida per l’espatrio.

Quasi tutti i parchi naturali ed accessi alle cascate sono ad ingresso gratuito. Ogni sito ha un parcheggio dotato di bagni e in alcuni casi di bar. Gli ingressi dei parcheggi sono controllati da telecamere e sono a pagamento con costi variabili a seconda del mezzo di trasporto. I prezzi variano dai 350 isk ai 1500 isk per l’intera giornata.

Siti web e app che possono tornarti utili:

Road.is – Troverai le informazioni sulla viabilità e sul meteo aggiornate frequentemente durante il giorno, soprattutto durante l’inverno.

Safetravel.is – Ti tiene aggiornato sulle condizioni meteo e sulle condizioni stradali. In più scaricando l’app potrai inviare la tua posizione GPS in caso di pericolo.

Vedur.is – Potrai controllare velocemente ed in maniera intuitiva precipitazioni, vento, temperature e aurora boreale tramite app.

Aurora Forecast – App per monitorare il fenomeno dell’Aurora, segnala anche la presenza di nuvole e invia una notifica nel caso in cui si dovesse manifestare.

Ultimo ma non ultimo, ricordati di non partire senza aver stipulato un’assicurazione di viaggio. Io per i miei viaggi mi affido a Heymondo e cliccando a questo link avrai diritto ad un 10% di sconto!

Pianificando attentamente il tuo viaggio e tenendo a mente questi consigli, sarai pronto per esplorare l’Islanda in tutta la sua bellezza. Goditi le meraviglie naturali di questo straordinario paese nordico e preparati per un’avventura indimenticabile.

Non perderti il mio itinerario di 5 giorni in Islanda! Ti aspetto!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.