Top
  >  Home   >  DESTINAZIONI   >  Italia   >  BASILICATA   >  COSA VEDERE A MATERA IN 2 GIORNI
cosa vedere a matera

Oggi ti porto alla scoperta di Matera, ti dirò cosa vedere, dove mangiare e dove dormire nella Città dei Sassi.

Matera è uno di quei luoghi che bisogna visitare almeno una volta nella vita.

Camminare tra i suoi vicoli sarà come intraprendere un viaggio indietro nel tempo, per perdersi in una città che sembra un vero e proprio presepe.

Ad ogni ora del giorno, che sia l’alba, mezzogiorno o l’ora del tramonto, la luce regala scenari unici rendendo tutto magico. È questo quello che mi ha colpito maggiormente della Città dei Sassi!

cosa vedere a matera

Matera rappresenta un monumento a cielo aperto che grazie al suo “esempio di sistema di vita millenario da preservare e tramandare ai posteri” le ha conferito il riconoscimento a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

ALLA SCOPERTA DI MATERA: COSA FARE E COSA VEDERE 

CENTRO STORICO

La cosa che più ti sorprenderà di Matera è la sua semplicità. Puoi decidere se visitarla con un tour organizzato, o viverla in autonomia perdendoti tra tra le sue vie, i suoi sali e scendi, ammirando i numerosi scorci e numerose terrazze che si affacciano su panorami unici.

Lasciata la macchina al parcheggio di via Vena o di via Scotellaro, puoi iniziare la tua visita da Piazza Vittorio Veneto dove si trova il Palombaro Lungo, la più grande cisterna di conservazione dell’acqua scavata dall’uomo in tutta Europa.

Continua il tuo giro visitando il Duomo, la Fontana dell’Amore ti regalerà un panorama unico e scendendo verso il Sasso Caveoso potrai ammirare due chiese scavate nella roccia: Chiesa di Santa Maria de Idris e la Chiesa di San Giovanni in Monterrone.

Da qui ti consiglio di visitare la Storica Casa Grotta di Vico Solitario, uno degli esempi di abitazione tipica. La storia è davvero affascinante e ti aiuterà a comprendere gli usi e costumi degli abitanti che le popolavano fino agli anni cinquanta.

PARCO DELLA MURGIA

cosa vedere a matera

Da aggiungere alla lista delle cose da vedere a Matera, c’è sicuramente il Belvedere della Murgia, il posto migliore per ammirare il panorama su tutta la città.

Da qui, se hai del tempo a disposizione, puoi anche decidere di andare alla scoperta delle chiesette e delle grotte nascoste nei dintorni affidandoti ad una guida autorizzata.

Per arrivare al Belvedere ci sono 2 modi: uno più semplice e rapido e un altro adatto per i più avventurosi.

Il primo modo è quello di raggiungerlo in auto in circa 20 minuti, se invece camminare non è un problema puoi raggiungere il Belvedere attraverso il sentiero che parte dal Parcheggio di via Madonna delle Virtu’, attraversando il ponte tibetano che collega le due colline e poi percorrendo il sentiero che risale la parete rocciosa di fronte. 

CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE 

A circa 15 minuti d’auto da Matera, si trova la cosiddetta “Cappella Sistina” dell’arte parietale rupestre, un piccolo gioiellino d’arte scavato nella roccia. La cripta è impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo e per accedervi è necessaria la prenotazione

COSA VEDERE A MATERA: LA STREET ART

Matera non è solo chiese, case costruite nel tufo e vicoletti labirintici, ma nasconde anche delle opere di street art. Tra gli artisti spiccano i nomi di Jorit, Momo, Mister Thoms, Ligama, Chekos.

Se ti interessa intraprendere un tour insolito e alternativo all’insegna dell’arte urbana ti consiglio di leggere l’articolo MATERA INSOLITA: GUIDA ALLA STREET ART.

la dea bendata street art matera

DOVE MANGIARE A MATERA

LA FEDDA ROSSA

Per il pranzo ho optato per la Fedda Rossa, nel centro storico di Matera in una piazzetta di via del Corso. Propone piatti tipici materani, utilizzando prodotti e ricette della migliore tradizione locale, una piacevole esperienza del gusto.

BACCANTI

Più ricercato invece il ristorante per la cena. La location non ti deluderà perché si trova scavato nella roccia. Piatti della tradizione sono reinterpretati in modo creativo e ottima qualità degli ingredienti. 

DOVE DORMIRE A MATERA

©Booking

L’Angolo del Poeta Suite si trova tra il Duomo e la Fontana dell’Amore. In una posizione perfetta per ammirare l’alba sulla Città dei Sassi. È una casa ben arredata che comprende la cucina, una camera con un’area salotto e un bagno privato. La colazione ti verrà fornita direttamente a casa in un cestino da picnic!

Spero che questo tour di Matera ti sia piaciuto e ricordati di vivere e lasciarti ispirare da questa splendida città!

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.